Il diritto alla scienza sarà riconosciuto come diritto umano dall’ONU. In un momento difficile dove il coronavirus si sta diffondendo in tutto il mondo, la commissione dei diritti umani dell’ONU ha pubblicato una bozza di “Commento Generale” sull’importanza dell’accesso alla scienza per tutti. Il documento dovrebbe essere adottato definitivamente questa primavera.
Diritto alla scienza
Il diritto alla scienza è stato riportato alla ribalta dai recenti avvenimenti legati al coronavirus. A questo proposito Marco Cappato, esponente dell’Associazione Luca Coscioni, ha dichiarato che la pandemia è stata aggravata da una scarsa accessibilità ai dati e alle informazioni:
“In piena emergenza Coronavirus, la pronta risposta legata alla chiusura di aeroporti e costruzioni di ospedali non è coincisa con un’adeguata circolazione di articoli e pubblicazioni scientifiche disponibili al pubblico tecnico solo a pagamento, impedendo così la libera diffusione degli studi fatti dagli scienziati di tutto il mondo”.
Gli fa eco Marco Perduca, presidente di Science for Democracy: “Non si tratta di un nuovo diritto, ma dell’applicazione concreta di decisioni prese dall’ONU mezzo secolo fa, e da allora rimaste inapplicate. Si potrà dunque discutere a Ginevra -come attualmente accade per i diritti umani classici- di creazione e libera circolazione di conoscenza scientifica e di uguaglianza nell’accesso ai risultati tecnologici della ricerca stessa”.
Il documento dell’ONU
Il “Commento Generale” delle Nazioni Unite stabilisce il diritto di tutti a godere dei benefici del progresso scientifico, a partire dall’accesso alle informazioni, alle cure mediche e quindi il diritto alla salute, che purtroppo non è uguale e accessibile per tutti nel mondo.
“I Governi saranno così chiamati -ha osservato il Segretario dell’Associazione Luca Coscioni Filomena Gallo– a relazionare costantemente sul rispetto di tale diritto rendicontando all’ONU le politiche adottate in materia di libertà di ricerca scientifica e di accesso alla tecnologia”.
Il “Commento Generale” sul Diritto alla Scienza è reperibile qui: https://www.ohchr.org/EN/HRBodies/CESCR/Pages/DraftGeneralComment_Science.aspx
(Ph: associazionelucacoscioni.it)