Coppa del Mondo femminile: il bacio “rubato” del presidente Rubiales

Luis Rubiales, presidente della Federcalcio spagnola (RFEF), è stato criticato per aver baciato la calciatrice spagnola Jenni Hermoso durante i festeggiamenti post-partita della Coppa del Mondo femminile FIFA. La Spagna ha battuto il Regno Unito domenica, vincendo il titolo a Sydney, e Rubiales è stato uno dei dirigenti della FIFA sul palco, celebrando la vittoria della squadra dopo aver ricevuto le medaglie e dopo aver fatto il gesto di toccarsi le parti intime dopo il gol della Spagna che questo signore guardava seduto vicino alla regina Letizia Ortiz. Noblesse Oblige.

Mentre ha dato  un bacio sulla guancia delle altre giocatrici spagnole dopo aver ricevuto le loro medaglie d’oro, ha baciato la Hermoso sulle labbra. Afferrandole la testa. Improvvisamente. Lasciando giocatrice, compagne, tutta la Spagna e mezzo mondo, di sasso. Secondo i resoconti dei media locali, in una dichiarazione della RFEF dopo la vittoria della Spagna, Hermoso ha affermato che il bacio è stato un “gesto reciproco spontaneo”.

Le scuse di Luis Rubiales

Lunedì la Federazione spagnola di calcio ha diffuso un video in cui Rubiales si è scusato per l’incidente: “C’è qualcosa di cui mi pento ed è quello che è successo tra me e un giocatore, un giocatore con il quale ho un rapporto magnifico, come con gli altri. Devo ammettere di aver sbagliato perché, in un momento di massima euforia, senza cattive intenzioni o malafede da nessuna parte, è successo quello che è successo. È stato molto spontaneo, senza alcuna malafede da parte di nessuna delle parti. Qui lo vedevamo come una cosa normale, ma fuori sembra aver fatto scalpore. Sembra che le persone siano state ferite da questo e devo scusarmi. Cercherò di imparare da questo e capire che, quando sei presidente di un’istituzione così importante come la Federcalcio spagnola, devi stare più attento, soprattutto nelle cerimonie e in questo tipo di questioni”. Un genio!

@riproduzione riservata