Roma, 29/12/2023. Pubblicato dal Ministero della Difesa un concorso per l’assunzione di 267 Funzionari Amministrativi, ripartiti su quattro profili:
– 152 Funzionari con competenze in materie giuridico-amministrative;
– 35 Funzionari esperti in valutazione delle politiche pubbliche;
– 75 Funzionari con competenze in procedure di procurement;
– 5 Funzionari di sanità con competenze in psicologia.
Il bando rappresenta l’ennesima, importante tappa nel quadro della riorganizzazione del Dicastero, per la quale il rinnovamento qualitativo e quantitativo della componente civile del Ministero della Difesa – un supporto fondamentale del Segretariato Generale e Direzione Nazionale degli Armamenti e delle Forze Armate – è una chiave di volta. Il personale civile costituisce una realtà importante della Difesa e un valido e insostituibile sostegno della missione delle Forze Armate.
Il bando, che si inserisce nell’ambito delle attività volte al ripianamento delle posizioni lasciate libere dai collocamenti in quiescenza di personale civile, è stato pubblicato a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica su input della Direzione Generale per il Personale Civile della Difesa, dipendente dal Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale Armamenti. Le unità della componente civile della Difesa operano su tutto il territorio nazionale, nei Reparti, negli Uffici Centrali, Direzioni Generali, Direzioni Tecniche, Arsenali Militari e Stabilimenti Militari, quale bacino di preziose capacità tecniche, amministrative e dirigenziali.
La Direzione Generale per il Personale Civile, inserita nell’ambito del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (Segredifesa), è l’ente che cura il reclutamento, lo stato giuridico, l’impiego, la mobilità, la formazione, le variazioni delle posizioni di stato, la disciplina, le relazioni sindacali, la documentazione caratteristica e matricolare, le provvidenze, le pari opportunità, il trattamento economico e previdenziale del personale civile della Difesa, dei professori delle Accademie e Istituti Militari di Formazione e dei Magistrati militari nonché il contenzioso del lavoro dei dipendenti civili della Difesa.