Sono atterrati questa mattina all’aeroporto di Fiumicino con il volo della China Southern Airlines CZ 645 gli ultimi 202 passeggeri provenienti da Wuhan. Nessuna delle persone arrivate e, immediatamente visitate, ha presentato i sintomi dell’epidemia killer. Tra i viaggiatori in arrivo nella Capitale c’erano alcuni italiani e una coppia di australiani. La società Aeroporti di Roma aveva predisposto, su indicazioni del Ministero della Sanità, una zona decentrata rispetto al Terminal per effettuare i controlli.
Telecamere termiche e medici in tute bianche
Tutti i passeggeri provenienti da Wuhan sono stati prelevati dall’aeromobile e trasportati con una navetta in un’area dedicata. Medici e personale esperto del Ministero erano pronti per i controlli. Tute bianche e mascherine sul volto, i responsabili sanitari hanno fatto passare tutti i viaggiatori sotto varchi dotati di telecamere termiche per rilevare la temperatura corporea. Successivamente i medici hanno effettuato dei controlli sui passeggeri per verificare l’eventuale presenza dei sintomi dell’epidemia killer. Tutti i passeggeri non si sono opposti al controllo sanitario e, i nostri connazionali, hanno tirato un sospiro di sollievo per l’esito negativo della loro visita.
Epidemia killer come Sars ed Ebola
Il coronavirus è valutato dai sanitari simile alla Sars, forma atipica di polmonite apparsa nel 2002 nella provincia del Guandong in Cina. La provenienza del coronavirus avrebbe origine nei pipistrelli ma sicuramente ci sono altri ospiti intermedi prima degli umani. Anche il virus Ebola, ha avuto la sua origine da contatto con sangue, secrezioni, organi o altri fluidi corporei di animali infetti. Il virus che si sta diffondendo si presenta come un comune raffreddore per poi intensificarsi con febbre, tosse e difficoltà respiratoria.
In Cina si sta tentando di contenere l’epidemia obbligando le persone a indossare la mascherina in luoghi pubblici. E’ stato chiesto agli abitanti di non lasciare la città di Wuhan anche se il Capodanno Cinese è alle porte.
Il virus può ancora mutare. I morti per il momento sono 17
Il virus si sta ancora diffondendo e può mutare. Attualmente sono 17 i morti per questa nuova epidemia killer e centinaia le persone sotto osservazione a Wuhan. La città è stata chiusa e da questa mattina tutta la rete di trasporti compresi bus e metropolitane è ferma. I residenti non potranno lasciare Wuhan se non per motivi particolari e da valutare. Così è stato disposto da Pechino. Sono attivi posti di blocco che controllano automobili, tir, treni per impedire il trasporto di animali.
Le raccomandazioni del nostro Ministero della Salute
Il portale del Ministero della Salute suggerisce di posticipare viaggi in Cina. Per chi invece deve partire, la raccomandazione è di evitare di visitare mercati con prodotti freschi, mangiare frutta e verdura non lavata e carne poco cotta. Ulteriore consiglio è quello di lavarsi spesso le mani, evitare di portarle alla bocca, starnutire e tossire nel fazzoletto (possibilmente di carta). Non sottovalutare un’eventuale influenza.