A Latina Capodanno con la Grande Musica

Il primo gennaio alle 19 al Teatro D’Annunzio promosso dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina. Benedetto Montebello guiderà l'Orchestra Sinfonica di Latina con musiche della tradizione mittleuropea.

Orchestra Sinfonica di Latina
L'Orchestra Sinfonica di Latina protagonista del concerto di Capodanno 2024

Il 1° gennaio alle ore 19 il Teatro D’Annunzio di Latina ospita la 32ma edizione del Concerto di Capodanno. Con questo concerto si rinnova anche quest’anno la tradizione della città pontina di salutare il nuovo anno con la Grande Musica. Benedetto Montebello guiderà l’Orchestra Sinfonica di Latina con le più celebri pagine e valzer di Johann Strauss jr., Čajkovskij, Offenbach, Delibes, Suppé e Auber.

 

Il Concerto di Capodanno a Latina

Lunedì 1° gennaio alle ore 19 la città di Latina inizia l’anno nel nome della Grande Musica. Il Teatro D’Annunzio ospiterà la 32ma edizione del Concerto di Capodanno. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina e prevede la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Latina diretta da Benedetto Montebello.

L’Orchestra Sinfonica di Latina è stata fondata recentemente, nel 2022. Ha debuttato presso la città pontina proprio per il Concerto di Capodanno dello scorso anno. Ma, proprio nel 2023, il Teatro D’annunzio è stato restituito alla città e con l’occasione sarà proprio l’Orchestra Sinfonica di Latina a suggellare questo importante recupero.

E’ un momento, questo, molto importante per Latina. Infatti, come ha sottolineato il sindaco, Matilde Celentano “… non potevamo che affidare il concerto del Primo dell’anno al Campus Internazionale di Musica che ha fatto della nostra città un laboratorio musicale di livello, incoraggiando le aspettative di giovani e talentuosi artisti”. Proseguendo poi “Mi auguro di poter proseguire con la Fondazione Campus Internazionale di Musica, con la Presidente Elisa Cerocchi e la direttrice generale Tiziana Cherubini, una proficua collaborazione per tutte le iniziative future”.

Benedetto Montebello
Il direttore d’orchestra Benedetto Montebello.

Un programma nel solco della tradizione mittleuropea.

Ad aprire la serata sarà Franz von Suppé con l’ouverture Cavalleria leggera, tratta dall’operetta omonima seguita da due altri notissimi brani tratti dai balletti di Leo Delibes Coppélia (Entr’acte et Valse) e Sylvia (Variation pizzicato). Poi Daniel Auber con  la Tarantella da La muta di Portici che si alternerà alla Barcarola di Jacques Offenbach dall’opera Les contes d’Hoffmann. A concludere la prima parte sarà il celeberrimo Valzer dei fiori di Pëtr Il’ič Čajkovskij tratto da Lo Schiaccianoci.

La seconda parte sarà nel segno dello scintillio della musica viennese di fine ‘800. A deliziare il pubblico sarà Johann Strauss jr. con la marcia di stampo militaresco Frisch In’s Feld! (Fresco in campo). Poi una polka veloce, Auf der Jagd!, (A caccia) e lo splendido valzer Rosen aus dem Süden (Rose del Sud). Dopo la Luzifer-Polka la più classica delle chiusure per un concerto di Capodanno, Sul bel Danubio blu, che sarà seguito dal brindisi finale per augurare a tutti un buon 2024.

 

 

32° Concerto di Capodanno
Latina, Teatro D’Annunzio
1° gennaio 2024, ore 19:00
Orchestra Sinfonica di Latina
Benedetto Montebello, direttore

Biglietti: platea € 30, galleria € 25.

Informazioni: biglietteria@campusmusica.it

www.campusmusica.it