Cagliari, esonerato Maran. Zenga nuovo allenatore

Il presidente Giulini ha esonerato Maran dopo la serie di 11 partite senza vittorie. Walter Zenga nuovo allenatore, manca solo l'ufficialità.

Maran esonerato dal Cagliari

Il presidente lo aveva rassicurato dopo la sconfitta interna con la Roma, ma alla fine Maran è stato esonerato. A nulla è servita la partenza col botto di inizio stagione che aveva portato il Cagliari fino al terzo posto in classifica. La serie di 11 risultati negativi consecutivi alla fine ha convinto Giulini al cambio di rotta. Al posto di Maran è già pronto Zenga in coppia con Max Canzi, attuale allenatore della primavera del Cagliari.

L’altalenante stagione del Cagliari

E dire che a inizio stagione si parlava di “Miracolo Cagliari“. L’ottima partenza dei sardi, trascinati dai nuovi acquisti Nainggolan e Simeone, avevano portato il Cagliari fino al terzo posto in classifica alla dodicesima giornata. Già si parlava di “nuova Atalanta” e di obbiettivo qualificazione alle coppe europee, con i più ottimisti che si spinsero a pronosticare un piazzamento per la Champions League. Ma è dalla quindicesima giornata che la musica è cambiata, con un filotto negativo che ha portato solo 4 punti in 11 giornate, riavvicinando il Cagliari alla zona retrocessione. Una chiara inevoluzione che ha portato il presidente Giulini alla sofferta decisione di sollevare Maran dal suo incarico.

Il ritorno in panchina di Walter Zenga

Manca ancora l’ufficialità ma sembra ormai certo che a sostituire l’esonerato Maran sarà Walter Zenga in coppia con l’ormai ex tecnico della primavera Max Canzi. Per Zenga si tratta di un ritorno nella massima serie, dopo la fallimentare esperienza che portò alla retrocessione del Crotone nel 2018. La scorsa stagione il tecnico milanese era sceso di categoria nel tentativo di rilanciare il Venezia venendo però esonerato dopo 23 partite. Un feeling che sembra non essere mai nato quello tra la Serie A e Walter Zenga, tra poche gioie e molti fallimenti. Dopo la positiva esperienza sulla panchina del Catania nel biennio 2008-2009, Zenga ha collezionato solamente due esoneri sulle panchine di Palermo e Sampdoria. Le maggiori soddisfazioni da allenatore il tecnico le ha raccolte all’estero, vincendo il campionato in Romania e in Serbia.

Walter Zenga era già stato vicino alla panchina del Cagliari nel 2014 quando Giulini alla fine gli preferì Zdenek Zeman. Prima esperienza su una panchina in Serie A per Max Canzi, allenatore della primavera del club sardo dal 2015. Nelle intenzioni di Giulini Zenga dovrebbe essere il “normalizzatore” in grado di garantire la salvezza al Cagliari, facendo da chioccia a Canzi, considerato il tecnico ideale per il futuro del club.