Book Pride Link, editoria indipendente in primo piano dal 22 al 25 ottobre

Torna dal 22 al 25 ottobre Book Pride: nuova veste per la Fiera Nazionale dell’editoria indipendente

https://www.vocenews.it/wp-content/uploads/2020/10/Logo-Book-Pride-Link_VoceNews.jpg

Al via Book Pride, la Fiera nazionale dell’editoria indipendente, con la direzione editoriale dello scrittore Giorgio Vasta. La manifestazione torna dal 22 al 25 ottobre 2020 con una veste nuova: Book Pride Link. Il nutrito programma della manifestazione si articolerà in dialoghi, reading, tavole rotonde con scrittori, fumettisti, editori, intellettuali, artisti e studiosi. Una piattaforma interattiva metterà insieme circa 70 editori e 180 librerie indipendenti sull’intero territorio nazionale, con uno speciale catalogo Book Pride.

La fiera si trasforma in Book Pride Link e approda al digitale

Book Pride approda quest’anno per la prima volta al digitale, con un format innovativo, offrendo a tutta l’editoria indipendente un’occasione di incontro con il largo pubblico oltre i confini fisici, senza rinunciare alla possibilità di vendita del libro comunemente prevista nelle fiere. Dal 22 al 25 ottobre una piattaforma interattiva (online.bookpride.net) metterà insieme circa 70 editori e oltre 100 librerie indipendenti sull’intero territorio nazionale, con uno speciale catalogo Book Pride.

Ogni editore allestirà all’interno della piattaforma un proprio stand virtuale in cui il lettore potrà scoprire le ultime novità e il catalogo, approfondire contenuti inediti, interagire con le redazioni e con gli autori. Gli stand saranno dotati di una sala virtuale in cui saranno proposti eventi e presentazioni pensati appositamente per la manifestazione intorno al tema “Leggere i Venti”.

Appuntamenti in diretta streaming ma anche eventi in presenza

Sulla piattaforma verranno trasmessi appuntamenti in diretta streaming e contributi video realizzati ad hoc. Nelle stesse date si svolgeranno anche eventi in presenza grazie alla collaborazione tra gli espositori e i librai aderenti alla manifestazione, che li ospiteranno all’interno dei loro spazi, nelle diverse regioni italiane. L’organizzazione degli eventi fisici dipenderà dall’evolversi dell’emergenza sanitaria, saranno comunque realizzati in conformità alla normativa vigente o in streaming.

Giorgio Vasta, direttore editoriale della manifestazione, dichiara: «Per raccontare la forma di questo Book Pride abbiamo scelto il termine Link. Nell’accezione ormai tradizionale – che rimanda alla connessione digitale – ma soprattutto nel suo significato originario di legame. Un legame, tra editori indipendenti e librai indipendenti, tra scrittori e lettori, a cui Book Pride intende dare forma e consistenza». Quei legami da indagare sotto ogni forma. Prosegue Vasta: «… Approdando al digitale abbiamo cercato di trasformare in risorsa quello che è stato letto come un limite».

Il sostegno del Comune di Milano e le nuove opzioni per l’acquisto dei libri

Il Comune di Milano, con cui da anni Book Pride collabora per la realizzazione della propria fiera, parteciperà anche in questa nuova formula digitale con uno spazio gestito dall’Area Educazione focalizzato su contenuti per i più piccoli, e in particolare sui titoli degli editori indipendenti per l’infanzia.

Book Pride, quest’anno, si è alleata con una nuova realtà nata a sostegno dell’editoria indipendente: Bookdealer, la prima piattaforma di e-commerce per le librerie indipendenti di tutta Italia. Grazie alla partecipazione di Bookdealer i lettori che non hanno la possibilità di recarsi in libreria potranno ricevere i propri acquisti a domicilio, acquisti effettuati sempre nelle librerie indipendenti.

Il programma completo è disponibile su online.bookpride.net

Informazioni su www.bookpride.net