Canova, il celebre scultore di Amore e Psiche e delle Tre Grazie, massimo esponente del neoclassicismo, nella seconda parte della sua carriera si dedica alla realizzazione di una serie di opere dedicate alla bellezza ideale femminile, con l’intento di rappresentarla e celebrarla.
La bellezza ideale, quella neoclassica
Canova stesso le chiama le “teste ideali”, e rappresentano una rassegna di bellezza femminile ideale e senza tempo. Realizzate quando lo scultore è all’apice della sua carriera, artista famoso e richiesto dalle corti di tutta Europa, la mostra è un percorso che ricostruisce la genesi e l’evoluzione di queste opere. Tra queste, sarà possibile ammirare per la prima volta cinque sculture mai esposte in Italia prima d’ora, come la Corinna e la Musa del 1817.
Canova, scultore della bellezza ideale
Nel corso della sua carriera artistica Canova ha orientato il gusto dell’epoca, e le ha fornito modelli di bellezza ideale, espressi soprattutto nelle sculture di soggetto mitologico. I volti scolpiti da Canova non rappresentano personaggi reali, ma volti idealizzati in cui lo scultore indaga le infinite variazioni della bellezza femminile, in un dialogo tra l’idealizzazione della scultura classica e lo studio della realtà. Questi volti sono attraversati da sottili e raffinate variazioni nelle acconciature, nelle espressioni, nell’abilità e nel virtuosismo dello scultore, in un’evoluzione diretta vero una progressiva purezza formale ed espressiva che ha il suo culmine nella Vestale.
Opere internazionali
Le opere in mostra provengono da musei italiani – gli Uffizi di Firenze, il Museo Archeologico di Napoli, il Museo Correr di Venezia – e internazionali – l’Hermitage di San Pietroburgo, il Getty Museum di Los Angeles – oltre che da collezioni private. La Galleria d’Arte Moderna, custode di una delle più importanti collezioni di arte neoclassica a livello nazionale, è la cornice perfetta per le opere di Canova, di cui conserva tre capolavori nella sua collezione permanente: il modello originale in gesso di Ebe, il busto in bronzo di Napoleone e la scultura in marmo della Vestale, fulcro della mostra.
Nell’ambito del progetto #canovamilano per le due mostre “Canova/Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna” alle Gallerie d’Italia e “Canova. I volti ideali” alla Galleria d’Arte Moderna (GAM), è prevista una riduzione reciproca: il biglietto d’ingresso della prima mostra visitata dà diritto all’ingresso ridotto alla seconda esposizione.