Basta avere una Costituzione per creare una società giusta?

Se ne parla in: “Articolo 3 – Diversi tra uguali” all’Università degli Studi di Firenze

Sarà Firenze a ospitare la sesta e ultima tappa di “Articolo 3 – Diversi tra uguali: la rassegna di dialoghi che l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha dedicato ai 75 anni della Costituzione Italiana e all’Articolo che sancisce la parità dei diritti tra i cittadini.

L’incontro avrà luogo lunedì 8 aprile, nell’Aula magna dell’Università degli Studi di Firenze (Piazza San Marco 4). Il tema, “Società e responsabilità”, vuole essere anche una sintesi di tutto il percorso. Da marzo 2023, in cinque diverse città, si è parlato di giustizia, ambiente, lavoro, cittadinanza, diritto all’istruzione, evidenziando le sfide politiche, economiche, sociali e culturali che sarebbero necessarie per ridurre ogni disparità e assicurare davvero una società giusta.

A dialogare sul nesso uguaglianza e responsabilità, a Firenze, saranno ospiti d’eccezione: Irene Stolzi, Ordinaria di Storia del diritto medioevale e moderno dell’Università di Firenze, Noemi Di Segni, Presidente UCEI e Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma. Modererà l’incontro Adriano Fabris, Professore Ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, particolarmente attento a questi temi, anche dal punto di vista del pensiero ebraico.

Il punto di vista ebraico sul principio di eguaglianza nelle sue diverse declinazioni è il filo conduttore di tutti gli incontri, con il fine di evidenziare il contributo storico, culturale e valoriale che ebrei ed ebraismo hanno dato e possono ancora dare alla costruzione di una convivenza democratica.

L’incontro vedrà inoltre il contributo straordinario dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini e il saluto della Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze Alessandra Petrucci. Introducono Enrico Fink, Presidente della Comunità Ebraica di Firenze e Saul Meghnagi, Coordinatore della Commissione Cultura Ucei.

L’ingresso è libero, previa prenotazione obbligatoria effettuabile entro il 7 aprile al link: https://www.ucei.it/costituzione-art-3/form

Come per le altre tappe di “Articolo 3 – Diversi tra uguali”, anche Firenze ospiterà “L’uguaglianza fa la differenza”: un laboratorio didattico, per bambini e ragazzi a cura del MEIS e Coopculture. L’8 aprile saranno i ragazzi dell’Educandato Statale della S.S. Annunziata a fare esperienza, attraverso letture e giochi, di come la diversità sia qualcosa che unisce anziché separare.

Articolo 3 – Diversi tra Uguali. Sesto incontro

Uguaglianza: Società e responsabilità

Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze – Piazza San Marco 4

Lunedì 8 aprile 2024 ore 17.00

Dialogano Irene Stolzi, Noemi Di Segni, Riccardo Di Segni,

Modera: Adriano Fabris

Con la partecipazione di Stefano Massini

 Cos’è il progetto “Articolo 3 diversi tra uguali” dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI)

 Nel 2023 ricorrono i 75 anni della Costituzione che segnò il passaggio alla democrazia e alla Repubblica, dopo la dittatura fascista e la persecuzione antiebraica.

L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in collaborazione con il Museo Nazionale dell’ebraismo e della Shoah, rende omaggio a questa ricorrenza con sei incontri in sei città italiane: Torino, Venezia, Napoli, Milano, Ferrara, Firenze.

Sei momenti di confronto tra esperti, in dialogo aperto con la società civile, su altrettanti temi di grande attualità: Diritto e Giustizia, Diritti dell’Uomo, Ambiente e Giustizia Climatica, Lavoro e Genere, Cittadinanza e Diritti, Istruzione e educazione Civile, Società e Responsabilità.

Con questa iniziativa s’intende riflettere sul senso dell’uguaglianza oggi e su come il principio sancito dall’articolo 3 della Costituzione possa orientare le prossime scelte politiche, culturali, economiche e sociali del Paese. Si vuole anche dare testimonianza del contributo che da sempre gli ebrei danno alle società in cui vivono.

Contestualmente a ogni incontro viene proposta anche “L’unità fa la differenza”: una sperimentazione didattica, a cura del Meis e di CoopCulture, rivolta a bambini tra i 6 e gli 11 anni, che prende spunto dall’articolo 3 della Costituzione per affrontare i temi della convivenza civile e del contrasto alle discriminazioni di genere.

Per ognuno dei temi affrontati negli incontri, è prevista la pubblicazione di due saggi di approfondimento, redatti da un esperto della materia e da uno studioso dell’ebraismo, che, in dialogo ideale tra loro, affronteranno le diverse declinazioni dell’uguaglianza, anche dal punto di vista della cultura, della storia e dell’esperienza ebraica. Saggi che, insieme al resto della documentazione. confluiranno in sei Dossier utili per lo studio e la formazione finalizzata all’educazione alla cittadinanza e al contrasto delle discriminazioni.  

Gli incontri hanno come Media Partner: Rai Cultura e Sorgente di vita.

L’intero programma, le registrazioni audio e le videointerviste di ogni incontro sono consultabili su https://www.ucei.it/costituzione-art3/

I precedenti incontri sono visionabili su https://www.raiplaysound.it/programmi/diversitrauguali, mentre all’indirizzo https://www.raicultura.it/speciali/diversitrauguali sono consultabili ulteriori documenti a supporto.

@riproduzione riservata