Venerdì 18 dicembre alle 20.30 nuovo concerto in streaming per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. La direzione è affidata a Trevor Pinnock che debutta a Santa Cecilia. In programma le prime tre cantate dell’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach. Il concerto diffuso live su idagio.com
Il grande Bach per un Natale in Musica
Il prossimo Natale sarà, per ovvi motivi, certamente particolare. Ma l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia non ha voluto rinunciare alla tradizione di offrire al proprio pubblico un concerto di carattere natalizio. L’autore prescelto è Johann Sebastian Bach del quale verranno proposte le prime tre cantate dell’Oratorio di Natale.
Il Weihnachts Oratorium (Oratorio di Natale), BWV 248 fu composto da Bach nel 1784 ed è un Oratorio in sei parti scritto per il periodo natalizio. Consta di sei cantate. Le prime tre sono ispirate ai tre giorni inerenti il Natale. Le altre tre sono dedicate al giorno della circoncisione (Capodanno), alla prima domenica dopo capodanno e all’Epifania.
È, forse, l’omaggio più bello alla religiosità ed al misticismo di uno dei più intensi periodi dell’anno.
L’Oratorio di Natale di Bach. Gli interpreti del concerto
Per l’occasione l’Orchestra ed il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia saranno guidati dal direttore inglese Trevor Pinnock. L’artista è conosciuto in tutto il mondo per le sue interpretazioni del repertorio barocco del quale è, in assoluto, uno dei punti di riferimento. È molto apprezzato anche come clavicembalista ed è stato anche il fondatore dell’ensemble English Concert formazione conosciuta per le esecuzioni su strumenti d’epoca.
Con questo concerto Pinnock debutta a Santa Cecilia dirigendo Coro e Orchestra dell’Accademia. Un debutto che capita in un periodo ahinoi difficile. Ma quest’ultimo elemento rende particolarmente affascinante, e irrinunciabile, questo live-streaming
Per quanto riguarda la compagnia di canto gli organizzatori hanno scritturato un cast di specialisti di livello internazionale. Nello specifico il soprano Katharina Konradi, il mezzosoprano Catriona Morison, il tenore Stuart Jackson e il basso Luca Pisaroni basso.
Ricordiamo che il live-streaming è previsto per venerdì 18 dicembre alle ore 20.30 su app.idagio.com/live al quale ci si può connettere pagando un ticket di euro 9,90.