Attentato a Trump: il messaggio di Crooks e i nuovi sviluppi

Thomas Matthew Crooks, il ventenne sospettato di aver pianificato e tentato l’assassinio dell’ex presidente Donald Trump durante un comizio a Butler, Pennsylvania, ha lasciato un inquietante messaggio su Steam annunciando il suo sinistro piano. Il giovane ha scritto: “Il 13 luglio ci sarà la mia première, guardate come si svolgerà”, un presagio che ha poi scatenato una serie di indagini da parte delle autorità. Questo dettaglio è stato rivelato durante un briefing al Senato da parte di funzionari delle forze dell’ordine, evidenziando la premeditazione di Crooks nel preparare l’attacco.

Crooks aveva attentamente monitorato i movimenti dell’ex presidente Trump, come rivelato dagli investigatori dell’FBI, che hanno anche scoperto sul suo telefono immagini del presidente Biden e addirittura di un membro della famiglia reale britannica. La sua ricerca includeva le date della Convention nazionale democratica e del comizio di Trump in Pennsylvania, dove ha sparato al 45º presidente da un tetto nelle vicinanze. Nonostante l’intensità delle indagini, il movente di Crooks rimane ancora oscuro mentre gli investigatori esaminano approfonditamente i suoi dispositivi elettronici alla ricerca di risposte.

grafico che mostra la posizione della sparatoria per l'attentato di Trump durante un comizio a Butler, Pennsylvania, sabato 13 luglio 2024.

Durante l’evento a Butler, fonti delle forze dell’ordine hanno riferito che Crooks è stato individuato dai cecchini alle 17:52 su un tetto fuori dalla zona di sicurezza, poco prima che iniziasse la sparatoria alle 18:12. Questo breve intervallo di tempo di 20 minuti ha visto i cecchini puntare le loro armi verso di lui mentre Crooks, a un certo punto, avrebbe persino guardato attraverso il suo telemetro in direzione dei cecchini. Fonti aggiuntive hanno indicato che Crooks era stato identificato come persona di interesse più di un’ora prima dell’attacco, ma nonostante ciò è riuscito a salire sul palco prima di essere neutralizzato in soli 26 secondi dopo il primo sparo.

Le agenzie di sicurezza erano consapevoli della presenza di “caratteri sospetti” sul luogo oltre un’ora prima della sparatoria mortale durante il comizio di Trump, ma nonostante gli avvertimenti, Crooks è riuscito a infiltrarsi. Questi dettagli sono stati riportati per la prima volta dalla Fox News, evidenziando gravi lacune nella sicurezza degli eventi politici e sollevando domande sulla gestione delle minacce potenziali.