Torna la Gallia invasa, quasi tutta, dall’impero romano. Il 50 AC vede però la piccola porzione a nord del paese terra di eroi. Un gruppo di valorosi guerrieri si oppone all’esercito più in voga del periodo grazie a forza e alla pozione magica. Asterix e Obelix sono gli alfieri di questo esercito che tiene in scacco Cesare. Tornano i due personaggi a fumetti più famosi di Francia in una nuova avventura. Questa volta il furbo e il forzuto dovranno aiutare la principessa cinese a tornare nel suo regno per sistemare qualche faccenda. Di animo buono i due galli partiranno per l’oriente al seguito della giovane. Arrivati a destinazione, troveranno una Cina a tinte Romane.
Asterix e Obelix – il regno di mezzo è un film del 2023 diretto e interpretato da Giallume Canet. Ennesimo capitolo della saga reinventa i precedenti film uscendo dal fumetto e costruendo atmosfere in stile slapstick. Destinato a raccogliere quanto più pubblico possibile, il film affonda la sua struttura narrativa in una miscellanea di vecchio e nuovo degno del miglior cartone animato. Non mancano i paradossi nella vicenda e le citazioni al politically correct tanto di moda nei giorni correnti. L’intento di Cantet è divertire mutuando una giusta forma di accenno senza mai approfondire.
Si ride di scivolate e schiaffi in puro stile anni 80 e ci si commuove attraverso la sapiente storia d’amicizia tra i due protagonisti. L’Obelix di Gilles Lellouche è molto meno sicuro del solito Depardieu e fa della tenerezza la sua peculiarità. Un film che contiene più trovate ovvie e funziona, a tratti, perché strettamente legato ai suoi protagonisti. Cantet ha fatto sua la formula vincente del contenitore di divertimento senza pretese adattando recitazione e dialoghi a una massa di spettatori. Pur non entusiasmando Il regno di mezzo diverte e rasserena essendo qualcosa di noto in cui potersi cullare con il sorriso