Arrestata per omicidio volontario la donna che ha abbandonato la madre invalida

Ha abbandonato l’anziana madre invalida e non autosufficiente per andare in vacanza, e questa è morta di stenti. La donna è stata arrestata con l’accusa di omicidio volontario aggravato.

I carabinieri della compagnia di Monterotondo hanno notificato l’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere alla 49enne italiana.

I fatti risalgono a giugno e sono avvenuti a Montelibretti, vicino Roma. La donna era stata posta agli arresti domiciliari in attesa di una definizione ulteriore della sua posizione. Gli investigatori hanno trovato appunti che suggerivano l’acquisto di un biglietto, ipotizzando che stesse pianificando una fuga. Nel mese di giugno, a Montelibretti, è stato trovato il corpo senza vita dell’anziana. Le indagini dei carabinieri hanno rivelato che la figlia, anziché prendersi cura di lei, era partita per una vacanza in Abruzzo, lasciandola senza assistenza.

La Procura di Tivoli aveva emesso un fermo nei confronti dell’indagata, ritenendola gravemente indiziata del reato di abbandono di persona incapace, circostanza che ha portato alla morte dell’anziana madre. In base a questo provvedimento, la 49enne era stata posta agli arresti domiciliari in attesa di ulteriori sviluppi sulla sua posizione.

I carabinieri, proseguendo le indagini dopo l’applicazione del provvedimento, hanno scoperto appunti in cui la donna faceva riferimento all’acquisto di un biglietto per allontanarsi e a vari oggetti per camuffare la propria identità. Secondo gli investigatori, stava pianificando una fuga per evitare la misura restrittiva. Per questi motivi, la Procura ha richiesto recentemente un inasprimento della misura, e i carabinieri della compagnia di Monterotondo hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Tivoli, con l’accusa di omicidio volontario aggravato.