DM, rivista nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), è nata sessant’anni fa insieme all’Associazione stessa, che proprio in questo mese di agosto festeggia infatti attraverso svariate iniziative il proprio 60* compleanno. DM nel corso degli anni ha incarnato pienamente lo spirito e le tante battaglie portate avanti dalla UILDM, diventando un autentico punto di riferimento per l’informazione sul mondo della disabilità. Ora, per una comunicazione sempre al passo coi tempi, la sfida tecnologica con la creazione della App DmDigital.
La comunicazione strumento essenziale già per il fondatore
Disponibile in tutti gli store, DmDigital nasce non a caso in occasione del sessantennale della UILDM e di “DM”. Come afferma Anna Mannara, consigliera nazionale dell’Associazione e direttrice editoriale della rivista «Nel 1961 il fondatore della nostra Associazione Federico Milcovich volle realizzare fin da subito un bollettino per raggiungere tutte le persone con distrofia muscolare in Italia, non solo per aggiornarle sulle novità della ricerca, ma anche per iniziare a costruire una comunità che oggi, grazie a lui e alle sue intuizioni, è solida e affiatata. Sessant’anni dopo rinnoviamo il nostro impegno nei confronti dei nostri soci e di tutte le persone con malattie neuromuscolari, permettendo loro di accedere alle informazioni e agli approfondimenti della rivista direttamente dal loro cellulare o da tablet».
Spostare il limite e agire sull’ambiente circostante
«E oggi – aggiunge Mannara – siamo pronti ancora una volta a cambiare prospettiva. Dove infatti aumenta il limite in cui si imbatte una persona con disabilità, cerchiamo di agire per modificare l’ambiente circostante e abbatterne gli ostacoli, sfruttando gli strumenti che man mano la tecnologia ci mette a disposizione. Inoltre, pur essendo le persone con disabilità motorie i nostri più vicini lettori, abbiamo sviluppato l’App tenendo conto di ogni tipo di disabilità, ad esempio scegliendo un font facilmente leggibile e cercando di rispettare i contrasti di colori per favorire la lettura alle persone ipovedenti. La App, infine, è compatibile con i lettori vocali». La struttura di DmDigital presenta un motore di ricerca interno, con un’organizzazione degli articoli suddivisi per argomenti e categorie. La App è pensata per espandere la relazione con i lettori con la produzione di contenuti e news in un flusso continuo, senza le consuete pause tra l’uscita di un numero cartaceo e l’altro.
Contenuti ricchi e proposte originali
Tra i principali contenuti disponibili su DmDigital, da segnalare le Rubriche fisse, approfondimenti e interviste sui temi legati ai diritti e alla costruzione di una società inclusiva, con ampio spazio alla vita indipendente; approfondimenti medico-scientifici, in collaborazione con la Commissione Medico-Scientifica UILDM; tutte le attività e le campagne targate UILDM; – commenti, aggiornamenti e indicazioni in àmbito legislativo; presentazioni di libri e di film; tutto lo sport praticabile da chi ha una mobilità ridotta e debolezza muscolare; immagini, giochi, iniziative, per coinvolgere la comunità UILDM.
I 60 anni della UILDM e del suo “House organ”
Tornando all’anniversario dell’Associazione, Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM, dichiara: «60 anni è un compleanno importante. Guardando al cammino percorso sin qui, siamo fieri e grati per tutto quello che abbiamo realizzato. Con gli eventi dei prossimi mesi vogliamo ripercorrere il nostro cammino, guardare insieme agli obiettivi raggiunti e puntare a nuovi traguardi. Vogliamo continuare a stare accanto alle persone con distrofia muscolare UILDM rappresenta un’opportunità per chi ha una malattia neuromuscolare. L’opportunità di scegliere, di sperimentarsi in percorsi di autonomia, di essere soggetto attivo nella propria comunità».
Foto: www.uildm.org