Amadeus di Forman con la colonna sonora eseguita dal vivo.

Il 4, 5 e 7 gennaio per la Stagione Sinfonica dell'Accademia di Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Direttore Ludwig Wicki con Andrea Secchi maestro del Coro.

Amadeus
La proiezione di Amadeus di Forman con la colonna sonora eseguita dal vivo. © Musacchio, Ianniello e Pasqualini

Il prossimo 4 gennaio alle 19,30 inizia il 2024 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Per l’occasione sul grande schermo dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone sarà proiettato Amadeus di Miloš Forman. La colonna sonora sarà eseguita dal vivo dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Ludwig Wicki.

Amadeus. Un felice incontro tra Cinema e Musica.

Parte il 2024 dell’Accademia di Santa Cecilia con una iniziativa rivolta agli appassionati di Cinema e Musica e la riproposta del film Amadeus di Miloš Forman. La particolarità è che sarà eseguita la colonna sonora dal vivo grazie all’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia guidata da Ludwig Wicki.

Amadeus è uno dei classici della cinematografia di tutti i tempi. Realizzato nel 1984 grazie al regista ceco Miloš Forman fu una pellicola di grande successo. Questo capolavoro dell’arte cinematografica, inoltre, contribuì a rendere ancora più nota e leggendaria la figura di Wolfgang Amadeus Mozart.

Amadeus. Il contenuto

Amadeus è un film conosciutissimo dal grande pubblico che lo ha gratificato di importanti incassi (52 milioni di dollari dopo poche settimane dal debutto sugli schermi). Ha ottenuto, anche numerosi riconoscimenti. Nel 1985 si è aggiudicato 8 Oscar (tra l’altro per la migliore regia e il migliore attore protagonista), il Golden Globe, il David di Donatello e il Nastro d’argento, mentre il doppio cd della colonna sonora, nello stesso 1985, vinse il Grammy Award. La storia narrata è tratta dall’omonima opera teatrale di Peter Shaffer e propone un racconto che si concentra negli ultimi anni della vita di Mozart. Il ruolo di Mozart fu affidato all’attore Tom Hulce mentre quello di Antonio Salieri a F. Murray Abraham e quello di Constanze Weber ad Elizabeth Berridge.

Amadeus 2
Un fotogramma del film Amadesu di Miloš Forman

Amadeus. La colonna sonora.

Amadeus, che qui a Santa Cecilia avrà anche due repliche previste per il 5 gennaio alle 20,30 e il 7 gennaio alle 18, deve anche la sua fama alla colonna sonora.

In essa, infatti, come tutti gli appassionati di cinema ricorderanno, sono inserite citazioni di diversi capolavori mozartiani. Ci sono citazioni di Don Giovanni, della Serenata per fiati “Gran partita”, de Il ratto dal serraglio, della Messa in do minore K 427, de Le nozze di Figaro, dei Concerti per pianoforte K 482 e K 466, del Requiem e del Flauto magico.

Una parte musicale del tutto impegnativa che sarà valorizzata dall’Orchestra e dal Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. A dirigere ci sarà il direttore Ludwig Wicki, di origine svizzero/tedesca del Cantone di Lucerna, in possesso di una buona esperienza internazionale per musiche di questo genere. Per l’occasione avrà anche la collaborazione di Andrea Secchi maestro del coro ceciliano.

Amadeus.

Regia di Miloš Forman

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Direttore Ludwig Wicki. Maestro del coro Andrea Secchi

Proiezione su schermo in alta definizione con l’esecuzione dal vivo delle musiche (in lingua originale con sottotitoli in italiano).

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Roma

Giovedì 4 gennaio 2024 (ore 19,30). Repliche Venerdì 5 gennaio (ore 20,30), Domenica 7 gennaio (ore 18)

Biglietti da 19 a 52 euro.

www.santacecilia.it