All’Eurovision stavolta trionfa la Svizzera

Eccellente è stata la performance di Angelina Mango all’Eurofestival a Malmoe, Svezia. Pur offrendo una prova convincente, l’artista italiana non è riuscita a conquistare la vittoria finale, che è andata alla Svizzera con “Nemo”, in una serrata competizione finale contro “Baby Lasagna”, rappresentante della Croazia. Il brano “La noia” ha ricevuto calorosi applausi dal pubblico svedese, che ha apprezzato l’energia portata dalla vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo sul palco. Angelina Mango ha ottenuto il settimo posto nella classifica generale.

La canzone del cantante svizzero, “The code”, è un inno alla fluidità e l’artista “non binario” ha attirato l’attenzione del pubblico europeo con la sua intonazione, coreografia e un brano molto convincente. Un successo meritato per un’edizione che ha visto molti colpi di scena, inclusa un’eliminazione prima dell’inizio della finale e molte proteste vergognose e inaccettabili per la presenza di Israele tra i partecipanti.

Durante l’esibizione della cantante israeliana Eden Golan alla finale dell’Eurovision Song Contest a Malmoe, in Svezia, si sono uditi fischi. Dopo una settimana di polemiche e minacce da parte di attivisti pro-Palestina, la sua canzone “Hurricane” è stata fischiata, come già accaduto in semifinale. Tuttavia, i fischi sono stati a tratti coperti dagli applausi dei fan della ventenne cantante israeliana, che ha lanciato un bacio al pubblico al momento di lasciare il palco.

La serata finale si è aperta con la Flag parade, durante la quale i 25 artisti in gara (uno in meno dei 26 previsti a causa dell’eliminazione dell’artista dei Paesi Bassi) hanno sfilato sul palco ognuno con la propria bandiera nazionale. Il rapper Alyona Alyona e la cantante Jerry Heil, in gara per l’Ucraina con il brano “Teresa & Maria”, hanno concluso la loro esibizione con un appello: “Unità per il mondo. Pace e libertà per l’Ucraina”.

Joost Klein, il concorrente olandese all’Eurovision, è stato squalificato dopo essere finito sotto inchiesta della polizia per intimidazioni nei confronti di una donna membro del team di produzione dello show. Klein era scomparso dalle prove alla vigilia della finale e gli organizzatori della European Broadcasting Union avevano spiegato che gli era stato impedito di provare a causa di un “incidente” non specificato. La polizia ha confermato che sta indagando sulle intimidazioni e che il sospettato è stato interrogato, ma non è detenuto. La sua canzone “Europapa” è dedicata ai suoi genitori, morti quando lui era piccolo.

Le proteste pro-Gaza hanno visto la polizia disperdere i dimostranti filo-palestinesi intorno alla Malmoe Arena, nel sud della Svezia, dove si è svolta la finale. Gli agenti hanno caricato i manifestanti su camion e utilizzato gas lacrimogeni. Più di un centinaio di manifestanti sventolavano bandiere e urlavano slogan per una “Palestina libera”. Alcuni indossavano kefiah, a volte avvolte sul viso. La polizia ha cercato di respingere i manifestanti verso una piazza dove era stata autorizzata una manifestazione pro-palestinese, ma nessuno vi ha partecipato. L’attivista Greta Thunberg sempre piu’ estrema, era presente ma è rimasta al di fuori dell’arena, seduta in cerchio con i membri del suo gruppo, circondata dalla polizia.

@riproduzion riservata