Alle Hawaii il bilancio si aggrava: Ancora 1.100 dispersi dopo gli incendi

A due settimane dagli incendi che hanno devastato l’isola di Maui, le autorità hawaiane hanno annunciato ieri che mancano all’appello 1.100 dispersi, secondo un elenco stilato dall’FBI, che sta chiedendo l’aiuto dei loro parenti per facilitare le ricerche che sono difficilissime. Come scrive l’Agi gli incendi, i più letali da un secolo a questa parte negli Stati Uniti, hanno provocato almeno 115 vittime, secondo l’ultimo bilancio che è ancora provvisorio. Ma questa tragedia potrebbe rivelarsi molto più grave visto l’enorme numero di dispersi. Da quando le fiamme hanno totalmente distrutto la città turistica di Lahaina dove vivevano 12.000 persone, migliaia di persone scomparse sono apparse su vari elenchi che circolano sui social network o tenuti da varie autorità vedi  polizia, Croce Rossa e rifugi per aiutare la ricerca dei dispersi.

Quanti sono i dispersi ?

Sul numero dei dispersi le cifre sono contrastanti: Domenica scorsa Josh Green governatore delle Hawaii ha detto che più di mille persone risultano disperse mentre il sindaco di Maui Richard Bissen ha dichiarato in un video su Instagram, che il numero era di 850 mentre il consigliere per la sicurezza interna della Casa Bianca Liz Sherwood-Randall lo ha stimato tra 500 e 800 mentre un elenco non ufficiale di persone scomparse pubblicato online aveva al suo interno circa 700 nomi.  L’agente speciale dell’FBI Steven Merrill ha dichiarato alla stampa “ Stiamo effettuando un controllo incrociato di tutti gli elenchi per determinare chi è realmente ancora disperse e dopo l’esame, la polizia federale conta attualmente “1.100” persone scomparse. Ma è “probabile che questo numero aumenti”, ha aggiunto, poiché l’FBI “sta ancora raccogliendo altri dati”.

Il presidente americano in visita nei luoghi della tragedia 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in visita alle Hawaii con la moglie, Jill Biden, ha commentato le immagini di Maui, dove gli incendi scoppiati l’8 agosto che alimentati dai forti venti provenienti dal Pacifico, hanno provocato il disastro: “ “Da storie di dolore abbiamo visto molte storie di speranza e di eroismo in pieno spirito aloha, (un riferimento alla cultura hawaiana. Io conosco quel vuoto che sentite nel petto. Immagino un genitore che si chiede dove sia finito il figlio ma noi la ricostruiremo come la gente di Maui vuole che venga ricostruita”. Alcuni sostenitori di Donald Trump nonostante il momento di lutto lo hanno contestato. Dopo il suo discorso, un reporter al seguito del presidente gli ha chiesto se le Hawaii avessero avuto tutto ciò di cui avevano bisogno per ripartire. “Lo avranno fino alla fine” ha risposto Joe Biden.

@riproduzione riservata