Cresce l’allarme in Italia dopo l’insorgenza di un significativo focolaio di Norovirus in una scuola elementare di Castenaso, provincia di Bologna, che ha coinvolto 170 tra alunni e insegnanti. Attualmente, in diverse aree della Penisola, è vietato l’utilizzo dell’acqua per scopi alimentari a causa dell’infezione da Norovirus.
Secondo quanto indicato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dai Manuali MSD per operatori sanitari, i norovirus sono altamente contagiosi, bastando poche particelle virali per trasmettere l’infezione, che può avvenire sia tramite aerosol che per via orofecale. Alimenti e acqua contaminata sono spesso le cause principali di epidemie, che tendono a colpire luoghi circoscritti come navi da crociera, case di cura e scuole.
Inizialmente si era ipotizzato che si trattasse di una forma virale trasmissibile per via aerea, dato che casi simili di gastroenterite erano stati segnalati anche nella zona trentina del Passo del Tonale e a Ponte di Legno servite da reti idriche diverse, come dichiarato dal sindaco in un comunicato stampa. Sintomi simili erano stati riscontrati anche da persone che alloggiavano in alberghi e consumavano esclusivamente acqua in bottiglia.
“Riguarda solo la zona del Tonale”
Nel 2024, a causa del Norovirus, è stato vietato l’uso dell’acqua potabile nella zona del Tonale (Brescia e Trento), a causa di casi di gastroenterite. I sintomi, simili ad altre forme di gastroenterite, scompaiono velocemente. Il sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, ha espresso a Fanpage.it la sua preoccupazione riguardo alla possibile presenza di acquedotti contaminati da Norovirus, sottolineando che potrebbero essercene molti di cui non si è a conoscenza.
Dopo l’emissione dell’ordinanza che vieta ai residenti di bere l’acqua del rubinetto a causa della presenza di tracce di Norovirus, il sindaco ha osservato che si è scatenata una reazione mediatica esagerata. Ha precisato che, nonostante il problema sia reale, il comune di Ponte di Legno non è in stato di emergenza, ma riguarda solo la zona del Tonale”.
Il sindaco ha commentato l’eccessiva attenzione mediatica rispetto alla situazione e ha chiarito che il suo Comune, comprese tutte le frazioni ad esso annesse, non si trova in stato di emergenza.
Nonostante ciò, è stata emessa un’ordinanza come misura precauzionale e saranno condotti tutti gli accertamenti necessari. Ha espresso la speranza che il problema venga risolto entro poche settimane, prima dell’estate. A Fanpage.it dichiara: “Spero che il problema si risolva in poche settimane, prima dell’estate perché se ora sul Tonale non c’è nessuno, in estate si riempie di turisti e se nell’acquedotto ci fosse ancora il Norovirus sarebbe un problema”.
Origini
Il Norovirus è un virus a singolo filamento di RNA. Questo virus fu scoperto per la prima volta negli anni ’70 e il suo nome è derivato dalla città dell’Ohio, Norwalk, dove nel 1968 si verificò un importante focolaio di questo patogeno non ancora identificato. Uno dei ceppi è comunemente conosciuto come Virus di Norwalk.