Tre persone sono state uccise e quattro altre sono rimaste gravemente ferite in un attacco con coltello avvenuto ieri sera durante una festa comunale a Solingen, nella Germania occidentale. Un uomo armato di coltello ha aggredito la folla, riuscendo poi a fuggire nonostante fosse stato ferito dalla polizia. L’incidente si è verificato durante il “Festival della diversità”, una celebrazione per i 650 anni della città nella Renania Settentrionale-Vestfalia. I morti accertati sono tre mentre i ferito sono otto cinque dei quali in gravi condizioni.
L’annuncio è stato fatto dagli organizzatori sul palco, mentre il pubblico, inconsapevole, ha reagito con stupore. Attualmente, è in corso una vasta operazione di polizia per rintracciare il presunto responsabile, ha riferito un portavoce della polizia di Dusseldorf all’AFP. Alexander Kresta, portavoce della polizia di Wuppertal, ha dichiarato al tabloid Bild che “l’aggressore ha colpito le persone a caso con un coltello”. Si sospetta che l’autore possa essere un uomo di origine araba, e non si esclude un movente terroristico.
Dopo l’attentato, l’area è stata “in gran parte transennata” e il Festival, che avrebbe dovuto proseguire fino a domenica, è stato interrotto. All’evento erano attese circa 75.000 persone. “Questa sera siamo tutti sotto shock, colpiti da orrore e profonda tristezza a Solingen. Volevamo celebrare insieme l’anniversario della nostra città, e ora ci troviamo a dover piangere morti e feriti,” ha scritto il sindaco Tim-Oliver Kurzbach sul sito web del comune. Solingen, una città di oltre 150.000 abitanti, si trova nelle vicinanze di Düsseldorf e a nord di Colonia. “Il mio cuore è spezzato per il fatto che un attacco sia avvenuto nella nostra città. Ho le lacrime agli occhi pensando a coloro che abbiamo perso. Le mie preghiere vanno a tutti coloro che stanno ancora lottando per la propria vita,” ha aggiunto Kurzbach.
@riproduzione riservata