Maltempo a Milano, esonda il Seveso dopo un nubifragio nella notte (Video)

Un violento nubifragio ha colpito la scorsa notte Milano ed è in corso l’esondazione del fiume Seveso. Pattuglie della Polizia Locale hanno chiuso le strade allagate cosi’ come sono allagati anche i sottopassi Rubicone e Negrotto. Ancora una volta la prima ad allagarsi è stata via Valfurva, in zona Niguarda.

Su Facebook l’assessore del Comune di Milano Marco Granelli scrive : « Niguarda Seveso: esondazione in corso. Livelli Seveso ancora molto alti, anche a nord. Esondazione durerà per qualche ora. Allagati ora anche sottopasso Negrotto e Rubicone. Rubicone è poco e contiamo di riaprire a breve. Lambro alto ma non esondazione. I cittadini di zona Niguarda e Pratocentenaro sono stati invitati a rimanere in casa. In alcuni palazzi è saltata la corrente elettrica. Disagi per il traffico».

 

Come riferisce Repubblica « A scopo precauzionale sono state evacuate le comunità che si trovano all’interno del Parco Lambro. I vigili del fuoco hanno reso che le squadre sono tutte impegnate per fronteggiare l’ondata di maltempo che dalle 5 di stamattina ha colpito Milano. Una ventina gli interventi effettuati che hanno riguardato principalmente caduta rami, allagamenti cantine e per il forte vento alcuni cartelloni pubblicitari. Gli interventi sono a “macchia di leopardo”. Tuttavia non si registrano grosse criticità e soprattutto non si segnalano interventi relativi al soccorso di persone»

Emergenza anche a Como

Il lago di Como è vicino all’esondazione. Lo ha comunicato la Protezione Civile spiegando che i volontari hanno già montato le barriere mobili su Lungo Lario Trento e Trieste e davanti a piazza Cavour. Alle sette di stamattina il livello era a oltre 114 centimetri sopra lo zero idrometrico, a meno di 6 centimetri dalla soglia di uscita.

@riproduzione riservata