La società farmaceutica giapponese Toregem Biopharma fa sapere di aver sviluppato un nuovo farmaco anticorpale che blocca le proteine nella bocca responsabili della soppressione della crescita dei denti. Lo riporta il Japan Times dove leggiamo che il trattamento potrebbe (!) essere utilizzato per far ricrescere i denti umani. Consideratelo un’alternativa futuristica agli impianti o alle protesi invasive, sfruttando invece le capacità del corpo.
Il presidente di Toregem, Honoka Kiso, sul sito web dell’azienda ha scritto che “l’obiettivo finale è offrire una soluzione clinica avanzata e scientificamente guidata per la crescita dei denti derivati dai loro stessi tessuti“.
La società sta ora pianificando di avviare gli studi clinici sull’uomo nel luglio 2024 e, a seconda dei risultati, di portare il farmaco sul mercato entro il 2030. Il farmaco agisce inibendo un gene chiamato USAG-1, che è responsabile dell’arresto degli “abbozzi dentali”, che la maggior parte delle persone possiede, prima che si sviluppino in denti da latte o permanenti. Inibendo quel gene, l’idea è che il nuovo farmaco della Toregem stimolerà la crescita dei denti.
Alcune ricerche sugli animali si sono rivelate promettenti. Nel 2018, il team ha testato il farmaco sui furetti, che hanno abbozzi dentali simili a quelli umani, e ha scoperto che i nuovi denti crescevano con successo.
Nel 2025, l’azienda spera di avviare sperimentazioni su bambini di età compresa tra 2 e 6 anni affetti da anodontia, una malattia genetica che impedisce loro di sviluppare denti permanenti.
@ riproduzione riservata