Tre persone sono state uccise una delle quali ha 14 anni, i dopo che un uomo armato di 32 anni ha aperto il fuoco giovedì contro una casa e un ospedale a Rotterdam.La polizia olandese ha detto che sta ancora indagando sul motivo della doppia aggressione da parte dell’uomo in tenuta da combattimento, che ha anche appiccato il fuoco all’ospedale.L’uomo ha prima fatto irruzione in una casa nella città portuale olandese e ha aperto il fuoco, uccidendo una donna di 39 anni e la figlia di 14 anni, ha detto ai giornalisti il capo della polizia Fred Westerbeke. Si è poi trasferito in un’aula dell’ospedale Erasmus MC, uccidendo a colpi di arma da fuoco un insegnante di 46 anni prima di appiccare un altro incendio nella struttura, scatenando il panico.
La polizia d’élite ha fatto irruzione nell’ospedale, mentre medici in camice bianco, in preda al panico, si riversavano fuori dall’edificio spingendo i pazienti su sedia a rotelle e in barella.“Prima c’è stata una sparatoria al quarto piano. Sono stati sparati quattro o cinque colpi. Poi una bomba molotov è stata lanciata nel centro educativo”, ha detto uno studente di medicina citato da RTL Nieuws, senza fornire il suo nome.“C’era molto panico e urla… non ho sentito nessuno sparo, solo il panico ed è per questo che ho iniziato ad agire”, ha detto l’emittente pubblica NOS citando un altro testimone oculare.
Le immagini mostravano elicotteri che ronzavano in alto e cecchini della polizia che prendevano posizione sul tetto dell’ospedale.La polizia ha detto che il sospettato, uno studente dell’ospedale, era già noto alle autorità per una condanna per crudeltà sugli animali. Le autorità avevano precedentemente affermato che indossava abiti “da combattimento”, era alto, con i capelli neri e portava uno zaino.Si ritiene che avesse solo un’arma da fuoco e non vi è alcuna indicazione che avesse dei complici.Il procuratore capo Hugo Hillenaar ha detto ai giornalisti che il sospettato stava collaborando con la polizia dopo il suo arresto.“Non possiamo dire nulla sul motivo di questo terribile atto in questo momento.
L’indagine è ancora in corso”.“È incredibile”, ha detto Matthijs van der Poel del GP di Rotterdam, citato sul sito web dell’Algemeen Dagblad.“Tutti sono totalmente scioccati dagli eventi e guardano le notizie con orrore. Temo che queste cose non possano essere prevenute”, ha detto.Rotterdam è spesso teatro di sparatorie, solitamente attribuite a regolamenti di conti tra bande di narcotrafficanti rivali.Nel 2019, tre persone sono state uccise a colpi di arma da fuoco su un tram a Utrecht, scatenando un’enorme caccia all’uomo.E nel 2011, il paese rimase scioccato quando il 24enne Tristan van der Vlis uccise sei persone e ne ferì altre 10 in uno scontro violento in un centro commerciale affollato.
@riproduzione riservata