La manifestazione per i 100 anni dell’Aeronautica militare prevista per oggi, domenica 17 settembre, è stata annullata a causa del tragico schianto dell’aereo delle Frecce tricolori che ha provocato la morte di una bambina. “In seguito al tragico incidente avvenuto all’aeroporto di Torino Caselle, la manifestazione aerea per il centenario dell’Aeronautica militare organizzata dall’Aeroclub Torino sull’aeroporto di Torino Aeritalia, è annullata, sia per la giornata odierna, sia per gli eventi di domenica 17 settembre”: questo il messaggio dell’Aero club Torino ASD. “È annullato anche il concerto dei Pink Sound previsto questa sera“, continua la nota. “Il presidente dell’Aeroclub Torino, Alberto Bannino, a nome di tutta l’organizzazione e del direttivo dell’Aeroclub, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia coinvolta e partecipa al lutto per le vittime”. Già nel pomeriggio, subito dopo la tragedia, era stata annullata l’esibizione di Vercelli.
Il cordoglio dell’Aereonautica Militare
E’ arrivato il cordoglio del Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome di tutta l’Aeronautica Militare: “sgomento ed attonito per quanto accaduto nel pomeriggio di oggi sull’aeroporto di Torino Caselle- si legge nella nota stampa della Forza Armata- si stringe alla famiglia della bambina rimasta vittima dell’incidente aereo occorso ad un velivolo delle Frecce Tricolori. Attendiamo con speranza e fiducia aggiornamenti sulle condizioni del secondo bambino e dei genitori”.
Forse un impatto con con un volatile la causa della tragedia
Tra le ipotesi al vaglio, si legge ancora nel comunicato stampa, c’è quella “di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo”. Il velivolo è Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do’“, precisa sempre la Forza Armate. Parole di cordoglio da tutta la Difesa, dal ministro Guido Crosetto e dall’Ammiraglio capo di SMD Giuseppe Cavo Dragone.
@riproduzione riservata