E’ morto Toto Cutugno. Con una breve comunicazione all’Ansa, il suo manager, Danilo Mancuso, ha comunicato alla stampa la dipartita del cantante con queste parole “Dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi”. Toto cutigno aveva da poco compiuto 80 anni ma le sue condizioni di salute non erano delle migliori.
Cutugno si è spento all’Ospedale San Raffaele di Segrate dove era stato ricoverato. Il cantante è stato tra gli artisti musicali italiani di maggior successo con 100 milioni di copie vendute, ha ragiunto la vetta delle classifiche, sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di canzoni per altri. Ricordiamo le collaborazioni con Adriano Celentano tra gli anni ’70 e ’80.
L’eterno secondo a Sanremo
Toto cutugno ha partecipato a ben 15 edizioni del Festival di Sanremo, ma vincendo la kermesse canora solo una volta, nel 1980 con il brano “Solo noi”. La grande popolarità l’ha raggiunta con “L’italiano”, sempre presentato nella città dei fiori nel 1983 con cui non però non ottenne la vittoria nella gara sanremese. Nel 1990 vinse l’Eurovision Song Contest con “Insieme: 1992”. Toto deteneva con Al Bano, Peppino di Capri, Anna Oxa e Milva il record di presenze a Sanremo. Aveva partecipato ben 15 volte al Festival giungendo sei volte secondo, una volta terzo e due volte quarto.
Da cantante a presentatore
Cutugno sarà ricordato non solo per le sue doti canore, di compositore e di parolierie ma anche per la sua capacità come presentatore televisivo. Dal 1989 al 1992 ha condotto in RAI la trasmissione Piacere Rai Uno di cui interpretàò anche la sigla. Successivamente ha condotto la trasmissione “Non è facile essere uomini” con Raffaella Carrà e Fabrizio Frizzi.
La lunga malattia
Nel 2007 Toto Cutugno ha scoperto di avere un tumore alla prostata. Ha subito un’operazione e svolto la successiva terapia che si è conclusa nell’agosto dello stesso anno. Senpre quell’anno Pippo Baudo lo volle fortemente al Festival di Sanremo. E morto oggi pomeriggio alle 16.