L’inarrestabile avanzata di una squadra di autori che lavorano insieme

A Torino è nata e cresce in maniera esponenziale una realtà di condivisione, il Collettivo Scrittori Uniti, un insieme di 400 autori guidati dall’ informatico scrittore prodigio Claudio Secci. Si tratta di un’ entità culturale senza scopi di lucro, ideata nel 2018, capace di muovere una macchina organizzativo-logistica per fiere e manifestazioni,  in grado di mettere in rete scrittori emergenti e non, editi da piccole case editrici o auto prodottisi. Punto di forza e’ l’offerta della giusta visibilità per i talenti veri ma poco evidenziati, attraverso percorsi di riconoscibilità e meritocrazia sani e non competitivi.

Il Collettivo Scrittori Uniti

Nato per le fiere, oggi il Collettivo Scrittori Uniti non vanta solo il numero più alto di autori sul territorio nazionale, ma ha una sua sede fisica a Torino dotata di sala per le presentazioni, una sua trasmissione radio (Studio Blue Radio), una sua rivista(Spazio Lettura), una sua fiera fisica (Libri in Piazza), una sua fiera virtuale (Romance), un suo format evento (Festival di Noale). Questa realtà e’ meritoria e degna di nota – in un mondo difficile come quello dell’editoria- perché l’ente agisce in totale gratuità, non trattiene alcuna percentuale sulle vendite dei libri degli autori, non chiede quote di partecipazione per le presentazioni in sede o per qualsiasi altra iniziativa ideata e promossa. Inoltre il CSU è un ottimo osservatorio sui nuovi lettori e sugli interessi  del pubblico italiano : lettori giovanissimi sempre più presenti alle manifestazioni, boom di richieste di libri per bambini a fronte della perdita di interesse alla lettura da parte del lettore forte classico e dei giovani di fascia d’età media,  causa pandemia e causa nuovo modo di approcciarsi alla lettura.

Gli eventi autunnali del Collettivo

Dopo essere stato presente anche al Salone del libro 2023, il Collettivo e’ pronto  per grandi eventi estivi e autunnali. Il 22-23 Luglio sara’ presente in due fiere contemporaneamente (Libri in Bordo di Lavagna e Palio di Alpignano), il 15 settembre al Meeting Nazionale dello Scrittore di Noale,  al Pisa Book Festival il 30-31 settembre e 1 ottobre, poi al Festival della Microeditoria di Chiari e tanti altri. Novità’ recenti dei Collettivo ?Nuovi titoli quindi nuovi autori certo:  “Atto di fede” di Domenico Lamarca (giallo-storico), “Gli altri non sanno” di Lucia Anita Iuliano (romanzo autobiografico), “Direzione la Speranza” di Laura Words (romance paranormal MM), “Al posto tuo” di Vincenzo Romano e Tiziana Irosa (commedia), “Per amore di Margot” di Iana Pannizzo (narrativa psicologica), “Amore e riscatto” di Leah Weston (romance MM), “Oltre la soglia” di Emanuela Navone (Poesie), “Il mio splendido migliore amico” di Mary Durante (romance MM).

@riproduzione riservata