Europol smantella di un cartello brasiliano che inondava l’Europa di cocaina

Un’operazione di polizia internazionale sostenuta da Europol ha portato allo smantellamento di un cartello brasiliano che inondava l’Europa di cocaina.

Numerose azioni sono state condotte negli ultimi mesi in Brasile, Spagna e Portogallo per prendere di mira i membri di questo sindacato criminale altamente professionale.

Il 4 maggio sono stati effettuati raid coordinati in Spagna e Portogallo. Sono state eseguite 20 perquisizioni domiciliari in Spagna (province di Málaga, Cordoba, Madrid, Cantabria, Vizcaya) e 4 in Portogallo (Cascais e Sintra), che hanno portato a 24 arresti. Sono stati sequestrati oltre 73 chili di metanfetamine, 5 armi da fuoco e più di 116 000 euro in contanti. Altri sette membri della stessa banda erano stati arrestati in precedenza in Spagna, Portogallo e Brasile.

Questa serie di arresti segue il sequestro del giugno 2022 di 800 chili di cocaina nascosti in un container di bacche di acai congelate provenienti dal Brasile, nel porto di Sines, in Portogallo.

Cooperazione globale

Nell’ambito delle attività di intelligence in corso con le sue controparti operative, Europol ha sviluppato informazioni attendibili sul traffico internazionale di stupefacenti da parte di una rete della criminalità organizzata brasiliana operante in diversi paesi dell’UE.

Il sindacato criminale brasiliano aveva contatti diretti con i produttori di cocaina in Brasile e altri paesi di origine sudamericani ed era responsabile della preparazione e della spedizione di cocaina in container marittimi diretti ai principali porti europei. Nell’agosto 2022, Europol ha riunito gli investigatori di entrambe le sponde dell’Oceano Atlantico, che da allora hanno lavorato insieme per stabilire una strategia comune per abbattere l’intera rete.

Da allora, Europol ha fornito un continuo sviluppo e analisi dell’intelligence per supportare gli investigatori sul campo. Durante la giornata di azione in Brasile, due ufficiali sono stati schierati sul campo in Brasile per assistere le autorità nazionali, assicurando una rapida analisi dei nuovi dati raccolti durante l’azione.

Autorità partecipanti:

  • Brasile: Polizia Federale (Policia Federal)
  • Spagna: Guardia Civil (Guardia Civil)
  • Portogallo: polizia giudiziaria (Policia Judiciária)