Arriva Cerbero, l’anticilone africano che porterà con sé un’ondata di calore definita dai metereologi come la più potente mai registrata in Italia. Antonio Sanò avverte che “ci aspetta un fine settimana a dir poco bollente, se non infuocato”.
Cerbero, l’anticiclone del deserto del Sahara
Cerbero, si sta estendendo verso nord, ha già attraversato il Mediterraneo e sta cominciando a risalire la penisola. Da stasera fino a domenica, il termometro indicherà un aumento sostanziale delle temperature con picchi di 37gradi a Roma, 36 gradi a Firenze, Bologna, Ferrara, Padova e Milano, mentre nelle isole si potrebbero superare ampiamente i 40 gradi. Ma il peggio deve arrivare. Per la prossima settimana il bel tempo continuerà a prevalere sull’Italia ma le temperature saranno in ulteriore aumento. Tra lunedì 10 e mercoledì 12 di giorno si potranno toccare addirittura i 47-48 gradi in Sardegna e 45 gradi in Sicilia, 36-38 gradi al Centro-Nord come a Firenze, Milano, Ferrara, Bologna e Roma.
Ondata di calore epocale
Questa seconda ondata di calore, provocata da Cerbero, ha tutte le caratteristiche per candidarsi come una delle più potenti mai avvenute in Italia. Non si esclude di sfiorare in Sardegna i 50 gradi.
Domenica 9 luglio: Sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli di direzione variabile. Mari: poco mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento con punte di 37-38 gradi nelle zone interne di pianura.
Lunedì 10: Sereno. Venti: deboli a regime di brezza, o assenti. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: minime in lieve aumento (generalmente superiori ai 20 °C), massime fino a 38-39 °C nelle zone interne di pianura.
Martedì 11: soleggiato. Venti: deboli meridionali. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie.