Due parole su Francesco Nuti

Esiste una comicità che fa della malinconia il suo punto di forza. Nel cinema ci sono antieroi in grado di trasformare la debolezza in ironia . Questi autori hanno la forza di leggere i comportamenti umani in cui ogni pubblico riesce a identificarsi. Nel cinema italiano di fine anni settanta fa il suo esordio, un comico atipico dallo stile anticonvenzionale. Dopo un passato come cabarettista questo toscano dal carattere delicatamente coriaceo diventa uno dei punti di riferimento della commedia italiana. Capace di variare i suoi toni pur essendo se stesso, riesce a imporsi con storie normali. Un autore che ha usato il dubbio come filo conduttore di tutti i suoi lavori e l’ha elevato a cifra stilistica.

Francesco Nuti ha salutato per l’ultima volta i suoi estimatori, molti, ed ha deciso di proseguire il suo cammino in completa solitudine. La vita dell’uomo è storia nota, vissuta a fasi alterne con le recenti apparizioni per tributi mai sufficienti. Per fortuna ha lasciato una filmografia, dove poterlo trovare ogni qual volta il suo sorriso discreto, si rende necessario. Da “Donne con le gonne” a “Io chiara …”, per passare a Tutta colpa del paradiso; sono tanti i film che il regista ha reso indimenticabili per due generazioni di Italiani.

La forza dirompente della sua creatività è uscita nell’immediato perché quando si hanno le idee non occorre aspettare si inventa un genere o lo si rende proprio. Senza Willy Signori o Caruso non esisterebbero gran parte di quei titoli che di Nuti hanno fatto variazione . Un autore che è da considerare tra i grandi , capace di ispirare registi come Veronesi, Virzì, Pieraccioni. Cecco ha fatto da subito il suo cinema, come ogni creativo però i risultati non ricoprono sempre le attese.

La pseudo fase calante, cominciata con Occhio Pinocchio, andrebbe rivista. Oggi il titolo peggiore del Giancattivo sarebbe accettato se non osannato dai più. E’ il caso di ricordare come l’asticella sia difficile da tenere sempre al massimo e le flessioni non vanno d’accordo con gli animi sensibili. Parlare della vita privata di chiunque non è da chi scrive, per le menti curiose quindi esiste un’ampia filmografia di titoli dove poter approfondire un artista dal talento gentile.