Mercoledì 10 gennaio 2023, a Beverly Hills, si è tenuta l’ottantesima cerimonia di premiazione dei Golden Globe, conferiti annualmente ai migliori film e programmi televisivi della stagione dalla Hollywood Foreign Press Association.
Categorie di Golden Globes
Per quanto riguarda il settore cinematografico, i riconoscimenti spaziano da Miglior film drammatico, Miglior film commedia o musical, fino a Miglior attore/attrice, Miglior regista,…
Per quanto concerne invece il settore televisivo, le categorie sono le stesse ma i Golden Globes vengono assegnati a serie tv o mini-serie.
Inoltre rivestono particolare rilevanza i premi onorari alla carriera: Golden Globe alla carriera e Golden Globe alla carriera televisiva.
Vincitori per il settore cinema
Steven Spielberg quest’anno trionfa con il film The Fabelmans, che si aggiudica i due Golden Globes più significativi: miglior film drammatico e miglior regia. Questa pellicola autobiografica racconta il periodo adolescenziale e il percorso di formazione del regista, durante il quale sviluppa l’amore e la passione per il cinema.
Altro film che ha riscosso successo è Gli spiriti dell’isola, black comedy sulla rottura di un’amicizia di lunga data su una remota isola irlandese, il quale si aggiudica i Golden Globes come miglior film comico, miglior sceneggiatura e miglior attore protagonista, assegnato a Colin Farrell, risultando così il film più premiato di questa edizione.
Tra gli attori premiati vi sono inoltre Austin Butler, il quale ha rivestito i panni del Re del Rock’n Roll nel film Elvis, e Eddy Murphy, attore comico, protagonista del film cult Una poltrona per due (1983), vincitore quest’anno del Golden Globe onorario alla carriera.
Vincitori per il settore televisione
La serie televisiva più lodata è stata Abbot elementary, vincitore di ben tre Golden Globes, tra cui miglior serie comica. Invece per la categoria miglior serie drammatica si conquista il podio House of the dragon, prequel de Il trono di spade.
Per quanto riguarda le interpretazioni da parte degli attori hanno primeggiato Jeremy Allen White, protagonista della serie The bear, Zendaya per la serie Euphoria e Evan Peters, nei panni del Mostro di Milwaukee nella serie Dahmer.
Il regista delle note serie tv American Horror Story, Dahmer e Glee, Ryan Murphy, ha ottenuto la vittoria del Golden Globe onorario alla carriera televisiva.