Addio a Papa Ratzinger

Si è spento questa mattina alle 9,34. Resta nella storia per le 'coraggiose' dimissioni da una carica tradizionalmente a vita.

"I funerali del Papa emerito si svolgeranno il 5 gennaio in Piazza San Pietro e a presiederli sarà Papa Francesco". Lo ha detto il portavoce vaticano, Matteo Bruni, nel corso di un briefing nella sala stampa della Santa Sede
Papa Benedetto XVI in una foto dell'1 dicembre, 2012 (Foto di Andreas SOLARO / AFP)

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”. Questo lo scarno, ma significativo, comunicato di emesso dalla Sala Stampo Vaticano questa mattina. Salì sul soglio di Pietro nel 2005 e ricoprì la carica fino al febbraio del 2013.

 

Benedetto XVI. Un Papa speciale.

Il cardinale Joseph Ratzinger divenne Papa Benedetto XVI dopo il conclave del 19 aprile 2005. Ebbe sulle spalle un pontificato importante perché seguiva quello di Papa Giovanni Paolo II, il polacco Karol Woijtyla, che fu eletto nel 1978 per un pontificato quasi da record che durò circa 27 anni fino al 2005, considerato a livello planetario un papa molto vicino alla gente fino ad essere vero e proprio mito non solo per i credenti ma per tutti coloro che comunque sono vicini alla Chiesa di Roma ed al suo insegnamento.

Joseph Ratzinger è stato il 265esimo Papa della Chiesa cattolica ma l’ottavo nell’ambito della sua storia che ha attraversato i millenni ad aver rinunciato alla carica. Prima di lui, infatti, rinunciarono Gregorio XII il 4 luglio 1415, e prima ancora a Celestino V il 13 dicembre 1294. Una scelta dirompente che adottarono anche Clemente I, Ponziano, Silverio, Benedetto IX, Gregorio VI.

Oltre al suo importante pontificato ricordiamo l’amore per i gatti e soprattutto per la Musica Classica, che sotto la sua egida tornò ad essere reintrodotta nelle chiese e nelle celebrazioni religiose dopo essere (forse) trascurata dal suo predecessore.

La salma sarà esposta a San Pietro il prossimo 2 gennaio mentre la Sala Stampa Vaticana nel frattempo ha comunicato che “I funerali del Papa emerito si svolgeranno il 5 gennaio in Piazza San Pietro e a presiederli sarà Papa Francesco”.