Al Teatro Vascello di Roma ‘Art’ commedia sull’amicizia di Yasmina Reza

Dal 15 al 20 febbraio il lavoro dell’autrice francese Premio Moliére nel 1994. Produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse. Regia di Emanuele Conte

Art di J Reza
Un momento dello spettacolo 'Art' di Jasmina Reza

Il Teatro Vascello di Roma ospita dal 15 al 20 febbraio prossimi ‘Art’ la commedia della francese Yasmina Reza. Nel 1994 ha vinto il Premio Moliére come “migliore autore”. Tradotta in trenta lingue è conosciuta in tutto il mondo. È una produzione della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse con regia e scene di Emanuele Conte. Interpreti Luca Mammoli, Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi di Generazione Disagio.

 

Art di Yasmina Reza. Gli interpreti

Va in scena il prossimo 15 febbraio, presso il Teatro Vascello di Roma, dove rimarrà fino al 20 febbraio, ‘Art’ di Jasmina Reza.  È un lavoro molto conosciuto a livello internazionale con il quale la scrittrice francese ha avuto il riconoscimento di “Miglior Autore” al Premio Moliére 1994. Questo allestimento è una Produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse. Regia e scene sono di Emanuele Conte con i costumi di Daniela De Blasio e le luci di Matteo Selis. Il testo originale è stato tradotto da Federica Di Lella e Lorenza Di Lella per Adelphi. Gli interpreti sono Luca Mammoli, Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi di Generazione Disagio

Art Manifesto
Manifesto di Art di Jasmina Reza

Art di Yasmina Reza. Commedia crudele e divertente sull’amicizia

Ambientata a Parigi sulla scena ci sono tre amici, Marc, Serge e Yvan. Serge ha da poco comprato un quadro, opera di un pittore contemporaneo. Tra i tre nasce una animata discussione sulla qualità artistica di questa ‘opera d’arte’ che alla visione appare una tela completamente bianca. Discutono sul prezzo pagato da Serge ma tra i tre, quando si discute sull’estetica dell’arte contemporanea, il loro confronto si accende fino ad arrivare alla lite. Ma questi dissapori, alla fine, sono dovuti più che a un discorso culturale ad una analisi sul loro rapporto di amicizia che sembra oramai in frantumi. La discussione terminerà con un nuovo stato di quiete; ognuno è fiero del suo modo di pensare e la tela della discordia rimarrà in casa di Serge.

 

Art. Osservazioni del regista Emanuele Conte

Emanuele Conte, il regista di questo spettacolo, giudica ‘Art’ di Yasmina Reza una pièce di grande valenza teatrale.  Secondo il suo parere ‘Art’ possiede una drammaturga raffinata e profonda. Merito di un testo che è riuscito a creare personaggi reali capaci di indagare sui loro reciproci rapporti umani, ma ben inseriti nella società contemporanea.

Il testo propone dialoghi serrati spesso di trascinante comicità ma con l’evoluzione dell’azione si giunge ad una certa incomunicabilità di base che, a suo parere, portano ad un comportamento ambiguo dominato da bugie e silenzi.

Marc, Serge e Yvan sono tre amici, ma tre “tipi” diversi che rappresentano varie sfumature del mondo maschile. Nel caratterizzarli con efficacia ha lavorato proficuamente con i tre attori Graziano Sirressi, Luca Mammoli ed Enrico Pittaluga da lui giudicati interpreti ideali per una pièce teatrale come questa.

 

Informazioni

‘Art’ di Yasmina Reza. Dal 15 al 20 febbraio

Teatro Vascello

via Giacinto Carini 78 Roma Monteverde

Informazioni 065898031 mail promozione@teatrovascello.it