L’arte dello styling è il titolo di un nuovo libro, scritto dalla stylist Susanna Ausoni con l’esperto di moda Antonio Mancinelli. È dedicato a una delle figure professionali più ambite ma poco conosciute dell’universo fashion.
Stylist: una professione, un’arte
Sebbene quella dello stylist sia una delle professioni più prestigiose del settore della moda, il suo ruolo e le sue competenze risultano poco chiari ai non addetti ai lavori. Spesso confuso con lo stilista, che crea e concepisce il “prodotto moda”, lo stylist “abita” quella terra di mezzo che divide l’universo estetico del creativo a quello “social” di chi indossa il capo o l’accessorio.
Quando vediamo una sfilata di moda o una celebrity sul red carpet o in tv, non vediamo una “creazione” dello stilista, ma il risultato di un processo -messo in atto proprio dallo stylist attraverso un gioco di idee, visioni e abbinamenti– che parte dall’oggetto per diventare concetto, cultura, trend.
Oggi più che mai, infatti, la moda non è concepire abiti e “metterli insieme” ma un modo di comunicare nuovi messaggi e nuove culture. È un linguaggio che parla di diversità, inclusione, parità sessuale e genere, dove spesso l’abito è solo un pretesto per dichiarazioni di grande impatto sociale.
Il libro: l’arte di raccontare attraverso abiti e accessori
L’arte dello styling vuole essere uno strumento per conoscere il lavoro di questa figura professionale, le cui competenze non sono solo frutto di creatività e talento ma il risultato di anni di studio, di esperienza e collaborazioni tra i protagonisti del settore.
Questo libro è anche un manuale per chiunque ama la moda e la concepisce come uno strumento per parlare di sé e del proprio mondo. È un invito a diventare stylist di sé stesso, per poter raccontare una storia senza parole, soltanto attraverso la modalità in cui sceglie di mostrarsi al mondo.
Gli autori
Susanna Ausoni è una stylist, consulente d’immagine e imprenditrice, nata e cresciuta a Milano. Inizia la sua carriera nel mondo della moda negli anni Novanta, come look-maker musicale, diventando poi responsabile di stile di MTV Networks. Da oltre dieci anni collabora con marchi di moda e etichette discografiche, curando lo stile di numerose personalità di spicco nel mondo dello spettacolo (.
Antonio Mancinelli è giornalista, scrittore e critico di moda. Ha curato varie mostre, scritto libri e insegna in Scuole e Università, prima fra tutte l’Accademia di Costume e Moda. È stato per oltre 15 anni caporedattore di Marie Claire Italia, e ha collaborato con Vogue, Panorama, Il Foglio, D – La Repubblica delle donne e Amica. Tiene seminari di giornalismo in vari atenei e non smette di coltivare progetti. Anche quello di cosa indossare il giorno dopo.