La Cappella Musicale Costantina riprende l’attività concertistica con il concerto Natalizio del 2021. Sabato 18 dicembre alle ore 20,30 presso la Basilica di Sant’Agnese fuori le mura a Roma con un affascinante programma che comprende musiche di Vivaldi e Mozart. L’esecuzione sarà curata da Paolo De Matthaeis, organista e direttore della Cappella Musicale Costantina.
La Cappella Musicale Costantina. Un Natale di rinascita con Vivaldi e Mozart
Il prossimo Natale, per molti di noi, significa un momento di rinascita. Il coro e l’orchestra della Cappella Musicale Costantina, per l’occasione, presenteranno un programma adatto per la circostanza con alcune tra le più straordinarie pagine della Storia della Musica.
In apertura il Beatus Vir in do maggiore RV 597 di Antonio Vivaldi composto per soli, due cori e due orchestre. È una composizione del periodo barocco composto per le “grandi basiliche” veneziane delle quali si esaltavano gli immensi spazi architettonici. Infatti, c’era la possibilità di porre le cantorie una di fronte, a “cori battenti” come si identificava la soluzione per ottenere sontuose sonorità che avvolgevano tutta la chiesa.
Nella seconda parte ci saranno i Vesperae Solennes de Confessore, K 339. Vespri in do maggiore per soli, coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. Si tratta di uno dei grandi capolavori del genio salisburghese, una raccolta di salmi e magnificat che concentra in pochi brani tutto lo stile sacro compositivo di Mozart. È strutturato in sei parti, Dixit Dominus, Confitebor tibi Domine, Beatus vir, Laudate pueri Dominum, Laudate Dominum e lo scintillante Magnificat finale. Sono tutti per soli e coro tranne il Laudate pueri scritto solo per coro.
Gli interpreti
La direzione è affidata a Paolo De Matthaeis che della Cappella Musicale è anche organista; sarà affiancato dai solisti Yuri Yoshikawa, Namiko Okano, Giulia Patruno, Sveltana Spiridonova, Chiara Valsecchi, Edoardo Venditti ed Eldo Bressan.
Il Natale Musicale a Sant’Agnese non finirà con questo concerto. Infatti il 21 dicembre, al termine della messa, tutti i fedeli sono invitati intorno all’organo per cantare insieme i canti della tradizione Natalizia.
Il concerto è ad ingresso libero e non è necessaria la prenotazione.