E’ morto il principe Filippo di Edimburgo. Il consorte della regina Elisabetta II d’Inghilterra non ce l’ha fatta a compiere 100 anni. L’annuncio ufficiale della dipartita è stato dato direttamente da Buckingham Palace con un comunicato.
“It is with deep sorrow that Her Majesty The Queen has announced the death of her beloved husband, His Royal Highness The Prince Philip, Duke of Edinburgh. His Royal Highness passed away peacefully this morning at Windsor Castle. The Royal Family join with people around the world in mourning his loss. Further announcements will be made in due course”
Chi era Filippo di Edimburgo
Philip Mountbatten, principe di Grecia e Danimarca, Duca di Edimburgo, era nato il 10 giugno del 1921 era cugino di secondo grado della regina Elisabetta II. Conobbe quella che poi sarebbe diventata anche sua moglie quando era ancora bambino. Il loro fidanzamento è stato ufficializzato quando lei aveva 21 anni e lui 26. Le nozze con Elisabetta sono state celebrate a Westminster Abbey il 20 novembre 1947, senza sfarzo in una Londra convalescente dalla Seconda Guerra Mondiale. Filippo ed Elisabetta hanno avuto 4 figli: Carlo (1948), Anna (1950) Andrea (1960) e nel 1964 Edward.
Filippo di Edimburgo ha trascorso un mese in ospedale all’inizio di quest’anno per un’infezione e poi un intervento chirurgico, prima di essere dimesso il 16 marzo e fare ritorno al Castello di Windsor, dove ha trascorso i suoi ultimi giorni. Qualche settimana fa, prima di rientrare a Windsor, il principe consorte aveva ricevuto il figlio maggiore Carlo in ospedale probabilmente per comunicargli quelle che erano le sue volontà. Carlo era uscito con gli occhi colmi di lacrime dall’ospedale.
Malato di cancro alla prostata, il principe Filippo aveva annunciato il ritiro dalla scena pubblica nel 2017 e da quel momento i sudditi inglesi avevano iniziato a tenerlo d’occhio.
Con il principe Filippo se ne va un secolo di storia. E mezzo secolo di gaffes. ma questa è un’altra storia.