L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia non si ferma. Nonostante il perdurare dei divieti della pandemia l’istituzione romana raggiunge ancora una volta in streaming gli appassionati. Il 29 gennaio sarà trasmessa l’esecuzione di Elias di Felix Mendelssohn-Bartholdy con Antonio Pappano sul podio
Prosegue la musica in streaming di Santa Cecilia
L’emergenza sanitaria e le restrizioni imposte al settore dello spettacolo dal vivo non fermano la programmazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Prosegue, infatti, la sua attività offrendo al pubblico dirette streaming con una programmazione di eccellenza. Il 29 gennaio alle ore 20.30, dalla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, in live streaming su RaiPlay e in diretta su Rai Radio Tre, un grande avvenimento musicale. Antonio Pappano tornerà alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia con l’oratorio Elias di Felix Mendelssohn-Bartholdy eseguito nella versione tedesca di Julius Schubring.
Elias, uno dei capolavori di Mendelssohn
La prima assoluta dell’oratorio Elias ebbe luogo al Festival di Birmingham nel 1846 sotto la direzione dello stesso Mendelssohn. Dai concerti di Santa Cecilia manca da più di 12 anni. L’ultima esecuzione risale, infatti, al novembre del 2008 quando a dirigere il capolavoro fu chiamato Kurt Masur.
L’oratorio narra la storia e le vicende di Elia, il profeta ricordato perché sconfisse l’idolatria alla quale il popolo d’Israele si era abbandonato sotto il segno di Achab. Mendelssohn concepì una partitura ‘monumentale’ con trascinanti episodi corali alternati a momenti di intimità e di grande intensità drammatica.
Gli interpreti e i canali d’ascolto
Antonio Pappano guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia unitamente al Coro diretto da Piero Monti. Per le parti vocali ci sarà una compagnia internazionale composta dal soprano statunitense Rachel Willis Sörensen, dal mezzosoprano tedesco Wiebke Lehmkuhl, dal tenore francese Benjamin Bernheim, e dal basso tedesco Georg Zeppenfeld nella parte di Elia.
La trasmissione del concerto sarà realizzata grazie alla collaborazione con Rai Cultura. Si potrà ascoltare in live streaming gratuito su RaiPlay e in diretta radiofonica su Rai Radio Tre.