Mancano poche ore all’Election Day e, per quanto i sondaggi diano in vantaggio il candidato democratico Joe Biden, Donald Trump, si difende in Iowa. Un sondaggio del The Des Moines Register rileva un vantaggio per il presidente uscente con il 48% di preferenze contro il 41% del candidato democrativo. Un’altra rilevazione, questa volta della Cnn, dichiara che Joe Biden sarebbe in vantaggio in Michigan e in Wisconsin, Stati che vengono anche chiamati swing states perchè non sono mai stati storicamente nè repubblicani nè democratici.
Donald Trum sorpassa Biden, anzi no
In Florida, secondo il New York Times, Donald Trump sarebbe in svantaggio di 3 punti mentre per il Washington Post – Abc , il tycoon avrebbe sorpassato l’ex vicepresidente di Obama. La consusione è comunque molta tantoché, sencondo il Washington Times-Nbc, Joe Biden sarebbe avanti di 10 punti a livello nazionale rispetto al Presidente uscente.
Testa a testa in Arizona e North Carolina
Secondo il sondaggio Cnn, in Wisconsin Biden ha il 52% dei consensi a fronte del 44% di Trump, mentre in Michigan Biden ha il 53% e Trump il 41%. È invece testa a testa in Arizona e North Carolina, anche questi swing states. In Arizona l’ex vicepresidente ha il 50% delle preferenze contro il 46% del tycoon, un vantaggio nel margine di errore della rilevazione, mentre in North Carolina il candidato democratico ha un vantaggio di cinque punti, appena superiore al margine di errore della rilevazione.
Hawaii e Alaska
In questa campagna elettorale all’ultimo voto, sia Donald Trump che Joe Biden non si sono risparmiati da nord a sud e da est a ovest. Il Presidente degli Sati Uniti e il suo avversario stanno terminando una frenetica corsa in tutto il Paese. Gli unici due Stati nei quali non sono andanti e dove non si sono recati nemmeno i loro running mate sono Le Hawaii e l’Alaska.