Oggi, a Nassau (Bahamas), è morto Sean Connery. Il leggendario attore scozzese riconosciuto come il volto cinematografico di James Bond più famoso nella saga 007, aveva 90 anni. La notizia è stata divulgata in mattinata dalla BBC. Sir Thomas Sean Connery è diventato un attore famoso proprio grazie all’interpretazione dell’Agente 007 nato dalla penna di Ian Fleming.
Muratore, verniciatore di bare, bagnino e Mister Universo
Prima di diventare un attore famoso, ancora ragazzo, Sean Connery si è dedicato a svariati mestieri, tra cui il bagnino, il muratore, il lavapiatti, il verniciatore di bare, la guardia del corpo e, vista la sua bellezza, il modello. A 19 anni ha posato anche nudo per l’Edinburgh Art College. Grazie al suo fisico slanciato e atletico e al suo sguardo ammaliante, il giovane Thomas Sean Connery ha partecipato al concorso di Mister Universo (1953), in rappresentanza della Scozia classificandosi al terzo posto. Da quel momento ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo partecipando con piccole parti in alcune produzioni televisive e in pellicole cinematografiche.
Agente 007
La svolta professionale di Thomas Sean Connery è datata 1962 , anno nel quale ha interpretato per la prima volta il ruolo di James Bond, nome in codice 007, che poi ha ripetuto in ben 7 pellicole (di cui una fuori serie). Connery si è dimostrato da subito perfetto per quel ruolo, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista caratteriale: astuto, elegante, freddo, seducente, è diventato uno dei più celebri sex symbol del pianeta.
Premio Oscar e Golden Globe
Connery non è rimasto intrappolato nel ruolo di Agente 007 e ha continuato la sua correira di attore dimostrando capacità e versatilità in ruoli differenti e impegnativi, con registi prestigiosi come Alfred Hitchcock, John Huston e Sidney Lumet. Con il film Gli intoccabili di Brian De Palma, Connery ha ottenuto la definitiva consacrazione grazie al ruolo di Jimmy Malone, incorruttibile poliziotto e difensore della giustizia, accanto a Kevin Costner, Robert De Niro e Andy Garcia. La sua interpretazione gli è valsa un premio Oscar e un Golden Globe nella categoria miglior attore non protagonista.