Riparte l’attività di Marche Concerti con un concerto programmato per lunedì 28 settembre alle 18 e dedicato a Giuseppe Tartini per i 250 anni dalla morte. Un atteso appuntamento con la musica dal vivo che avrà come sfondo la Sala del Trono al Palazzo Ducale di Urbino. Protagonisti d’eccezione di ‘Tartini: Natura e Artifizio’ saranno Mario Brunello e l’Accademia dell’Annunciata. Direzione di Riccardo Doni. La dedica a Giulia Maria Crespi. Replica in streaming
Tartini: Natura e Artifizio. La speranza per la rinascita
Dopo la brusca interruzione dell’attività musicale dovuta all’isolamento anti-covid ripartono i concerti nelle Marche. Il 28 settembre alle ore 18 il Palazzo Ducale di Urbino apre le sue porte alla ripresa dell’attività musicale di questa splendida regione. Con il progredire della pandemia, Marche Concerti, la rete regionale dei concerti, ha dovuto cancellare tutti i programmi. Ora con il graduale affievolirsi dell’emergenza sanitaria tenta una ripartenza rispettando tutte le indispensabili precauzioni del caso. Le norme sul distanziamento interpersonale impongono in tutto il nostro paese l’obbligo di accogliere un numero limitato di spettatori ma la voglia di ricominciare è veramente grande.
Le tre associazioni che compongono la rete, Amici della Musica di Ancona, l’Ente Concerti di Pesaro e Appassionata di Macerata si sono unite per tentare l’avvio della rinascita. Ne nasce, così, uno straordinario messaggio di speranza che si materializza con un grande concerto che può essere di buon auspico per il futuro. Non a caso è stato scelto il Palazzo Ducale come luogo simbolo. Un bene architettonico di grande spessore storico e culturale che dona una enorme valenza al progetto.
Giuseppe Tartini un musicista legato alle Marche
La scelta del programma è caduta su Giuseppe Tartini. Musicista legato alle Marche perché in un momento della sua vita soggiornò ad Ancona dove suonò nel teatro della città. Ma proprio nel capoluogo marchigiano si arricchì la sua esperienza di strumentista. Le sue ricerche sulle sonorità del violino, infatti, lo portarono a creare un nuovo modo di suonare il violino che divenne la sua ‘peculiarità’ di musicista. Sarà questa una occasione per ricordare il musicista per i 250 anni dalla morte.
Protagonisti del concerto sarà l’Accademia dell’Annunciata, compagine che utilizza strumenti originali, guidata da Riccardo Doni. Solista d’eccezione Mario Brunello che suonerà il ‘Violoncello piccolo’.
Tartini: Natura e Artifizio. Il programma in dettaglio
Il programma del concerto sarà aperto da un brano del compositore bolognese Antonio Vandini coevo del Tartini: il Concerto in Re Maggiore per Violoncello piccolo, archi e basso continuo. Poi quattro composizioni di Giuseppe Tartini: Concerto in La Maggiore per Violoncello piccolo, archi e basso continuo, la Sonata in Sol Minore per Violoncello piccolo e basso continuo. A conclusione della serata il Concerto a 4 in Re Maggiore per archi e basso continuo e il Concerto in Re Maggiore per Violoncello piccolo , archi e basso continuo.
L’esecuzione sarà senza intervallo e con pubblico necessariamente ridotto. Sarà però trasmesso in streaming lunedì 28 settembre alle 21.30 sul Canale You Tube di Marche Concerti.
Per un concerto speciale una dedica speciale
Come comunicato dagli organizzatori “Il Concerto è dedicato alla memoria di Giulia Maria Crespi, fondatrice e prima presidente del Fai, scomparsa nello scorso mese di luglio, da sempre impegnata per la difesa e la valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale italiano”.