Il ministro dello Sport Spadafora ha annunciato la ripartenza della Serie A. Il 13 e 14 giugno si potrebbe partire con le semifinali di Coppa Italia.
“La ripartenza del calcio rappresenta un messaggio di speranza per tutto il paese”, così il Ministro Spadafora ha annunciato il ritorno della Serie A a partire dal 20 giugno. A seguito di un incontro tra governo e le componenti della Federcalcio è arrivata la notizia che tutti gli appassionati di calcio aspettavano da tempo. Il CTS ha approvato il protocollo di sicurezza che tutte le società di calcio dovranno seguire per garantire che i rischi di contagio siano al minimo.
Le parole del Ministro Spadafora
“Il Cts ha approvato il protocollo per la ripresa agonistica e ha confermato la necessità imprescindibile della quarantena fiduciaria nel caso in cui un calciatore dovesse risultare positivo” ha spiegato il Ministro. “L’altra cosa è che la necessità dei tamponi previsti per i calciatori che non deve in nessun modo ledere le necessità di tutti i cittadini italiani e senza vie preferenziali di nessun tipo”.
Nel caso in cui la curva dei contagi salisse Spadafora ha rassicurato sul fatto che verranno prese tutte le decisioni del caso. “Ho chiesto alla Federcalcio che cosa si farebbe qualora riprendesse il campionato e tornasse l’emergenza sanitaria. La Figc mi ha assicurato che esiste una piano B e C, playoff-playout e cristallizzazione della classifica”
Il nuovo calendario della Serie A
Domani mattina in Lega Calcio è prevista una riunione per decidere date e orari delle 12 giornate che mancano al termine del campionato. La Serie A ripartirà il 20 giugno, resta ancora da stabilire se con la ventisettesima giornata o con i quattro recuperi della ventiseiesima. Anche se manca ancora l’ufficialità il 13 e 14 giugno dovrebbero svolgersi le semifinali di ritorno della Coppa Italia, con la finale prevista per il 17 giugno.