Prosegue anche questa settimana l’iniziativa dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia #restiamoacasa uniti nella Musica. La proposta della prestigiosa istituzione musicale romana è rivolta a tutti gli appassionati per addolcire il forzato isolamento di questi giorni. Nel programma la riproposta di tre concerti di grande successo. Oltre a Pappano e le sorelle Labeque online per gli appassionati la riproposta dell’inaugurazione della Stagione 2019-2020 con il grandioso Requiem di Berlioz ed il concerto eseguito a Mosca per la tournée del marzo 2019. Per le Labeque il concerto per due pianoforti di Martinů.
#restiamoacasa uniti nella MUSICA
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia si rivolge a tutti gli appassionati della Grande Musica con l’iniziativa l #restiamoacasa uniti nella MUSICA per esortare tutti a restare in casa. Per rendere più gradevole il forzato isolamento dovuto all’epidemia in atto una selezione di concerti resi disponibili sul sito dell’Accademia. Una proposta realizzata grazie al contributo di Rai Cultura e resi ancora più interessanti dalla possibilità di scaricare gratuitamente e in pdf i relativi programmi di sala.
Pappano e le sorelle Labeque online. Il programma in dettaglio
Giovedì 26 marzo alle 19.30 la riproposta di uno dei concerti più applauditi della stagione 2019-2020: la Grande Messe des Morts di Hector Berlioz. Sotto la guida di Antonio Pappano l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia istruito da Piero Monti e il Coro del Teatro di San Carlo di Napoli istruito da Gea Garatti Ansini. Al loro fianco la Banda musicale della Polizia di Stato ed il tenore messicano Javier Camarena che per l’occasione era al suo debutto romano.
Venerdì 27 marzo alle 20.30 la riproposta di una serata interamente beethoveniana. Un concerto speciale registrato durante la tournée a Mosca del marzo 2019, quando Pappano assieme all’Orchestra di Santa Cecilia si sono esibiti nella Sala Grande del celebre Conservatorio Čajkovskij ospiti del Festival Rostropovič. Il programma comprendeva tre grandi pagine di Beethoven: l’Ouverture in fa minore op. 84 dalle musiche di scena per la tragedia di Goethe Egmont, la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 e il Concerto n. 3 in do minore per pianoforte e orchestra op. 37. Per quest’ultimo ci fu la partecipazione del pianista Francesco Piemontesi.
Sabato 28 alle ore 18 verrà riproposto un concerto di Antonio Pappano alla guida di Orchestra e Coro di Santa Cecilia. Nel programma il Concerto per due pianoforti di Bohuslav Martinů con la partecipazione delle vulcaniche pianiste Katia e Marielle Labèque. Sempre di Martinů ci sarà Memorial to Lidice, brano orchestrale che in quell’occasione fu eseguito per la prima volta nei concerti di Santa Cecilia. Inoltre anche il Gloria di Francis Poulenc con il contributo del soprano Sally Matthews e la conclusione affidata alla Sinfonia Haffner di Wolfgang Amadeus Mozart.
Cosa fare nei giorni di coronavirus: 10 tour virtuali nei musei italiani