In concomitanza con la pandemia che sta fermando il mondo, è uscito “Virus, la grande sfida”, scritto a quattro mani dal virologo Roberto Burioni e dall’epidemiologo Pier Luigi Lopalco. Edito da Rizzoli, il libro inizia a essere scritto già a maggio del 2019. “A certo punto, ai primi di gennaio, ho capito che qualcosa andava storto in Cina, una nuova tipologia di polmonite, un nuovo virus” spiega Roberto Burioni durante la presentazione online del libro. “In quel momento ho pensato che la cosa migliore sarebbe stata anticiparne l’uscita. Questo libro serve ora, non tra dieci mesi”.
Virus/uomo. La sfida più complessa
La capacità di un grande scienziato non sta solamente nella sua professionalità ma anche nella capacità di veicolare il sapere a chi non si occupa di quella disciplina. Ci riesce bene Roberto Burioni con il libro “Virus, la grande sfida”, che offre al lettore una serie di informazioni scientifiche e precise relativamente ai “grandi” nemici dell’umanità ovvero i virus. Attraverso una lettura scorrevole e un linguaggio comprensibile, il professore riesce scientificamente a dare risposte ai grandi interrogativi legati alla diffusione del nuovo coronavirus.
Non solo Covid-19, però. Nel libro si affrontano le vicende legate alle grandi pandemie della storia: dalle pestilenze di Atene del 430 a.C. e del 1346 fino alla Spagnola del 1918, all’HIV del ventesimo secolo e alla Sars degli anni 2000. Le vicende fungono da introduzione per spiegare concetti che sentiamo tristemente ogni giorno come quarantena, incubazione e contagio. Non solo: nel libro è spiegato cosa sono i virus, perché hanno bisogno delle nostre cellule per sopravvivere, dell'”intelligenza” nell’imparare dai propri sbagli e divenire sempre più efficienti, saltando anche da animale a umano (il cosiddetto spillover).
Un libro per beneficenza. L’Associazione Italiana Carlo Urbani
I proventi che deriveranno dalle vendite di questo libro saranno devoluti all’Associazione Italiana Carlo Urbani a favore della ricerca scientifica sui coronavirus. Carlo Urbani (ricorda Roberto Burioni sul suo sito Medical Facts) è stato un collega esperto di malattie infettive. Si trovava a Hanoi come consulente dell’OMS allo scoppio dell’epidemia di SARS. Sarà lui che allerterà la comunità scientifica mondiale di questo nuovo virus e, proprio a causa di questa epidemia, morirà a Bangkok il 29 marzo 2003.
Medico e professore ordinario di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Roberto Burioni svolge un’opera continua di divulgazione scientifica, attraverso i suoi libri (Il vaccino non è un’opinione, La congiura dei Somari, Balle mortali e Omeopatia), la pagina Facebook e il sito web Medical Facts.