Il mondo della cultura si organizza per contrastare il coronavirus, e i musei chiudono i battenti. Ciò non significa che si debba rinunciare alla cultura. Per combattere la noia da coronavirus, ecco una lista dei principali musei che propongono tour virtuali online.
Insomma, #iorestoacasa, ma posso viaggiare ovunque in pochi click grazie a questi tour virtuali, e visitare alcuni tra i luoghi più belli del mondo, percorrere le sale degli Uffizi di Firenze o dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina.
Tour Virtuali, i musei italiani da visitare con un click
Ecco una lista di alcuni tra i principali musei italiani visitabili online che danno la possibilità di navigare tra le collezioni. Molti di loro condividono anche quotidianamente contenuti, video, curiosità sui loro canali social.
- Pinacoteca di Brera, Milano
- Triennale, Milano
- Museo Egizio, Torino
- Galleria degli Uffizi, Firenze
- Musei Vaticani e Cappella Sistina, Roma
- Ara Pacis, Roma
- Mercato di Traiano, Roma
- Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma
- Palazzo Ducale e Musei Civici, Venezia
- Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli
Bonus: 5 musei internazionali da visitare con un click
Anche i musei di altri Paesi offrono la possibilità di visitare online le proprie collezioni. Eccone alcuni:
- Louvre e Reggia di Versailles, Parigi
- Hermitage, San Pietroburgo
- Museo del Prado, Madrid
- British Museum, Londra
- Museo Archeologico, Atene
Non finisce qui
La lista dei musei e delle collezioni, nazionali e internazionali, visitabili online non si esaurisce qui, sono davvero tante le istituzioni che propongono tour virtuali, e tante quelle che organizzano eventi in streaming ad hoc e offrono contenuti social.
Anche queste sono possibilità per sentirsi meno soli e passare il tempo in questi giorni in cui la nostra vita sembra essere un po’ in sospeso, in attesa che l’emergenza coronavirus passi e diventi solo un ricordo.
(ph: Il bacio, Francesco Hayez, pinacotecabrera.org)