Teleassistenza infermieristica gratuita alle persone con Parkinson

Fino al 12 giugno teleassistenza gratuita alle persone con Malattia di Parkinson che vivono nelle regioni di Italia più colpite dall'emergenza coronavirus

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Per offrire sostegno alle persone con Malattia di Parkinson che vivono nelle regioni di Italia più colpite dall’emergenza coronavirus (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte), Confederazione Parkinson Italia Onlus, rete nazionale delle Associazioni delle persone con Parkinson e Careapt, giovane start up del gruppo Zambon, hanno dato vita ad un’iniziativa congiunta di teleassistenza attraverso il programma ParkinsonCare. Per ricevere assistenza basterà chiamare il numero fisso 02 2107 9997 o inviare una mail a info@parkinsoncare.com. Il servizio sarà attivo ogni giorno dalle 9.00 alle 18.00 da lunedì a venerdì.

Cos’è e come funziona il programma ParkinsonCare

Il programma ParkinsonCare fornisce teleassistenza gratuita ai pazienti che necessitano di supporto informativo, infermieristico e monitoraggio clinico, con lo scopo di limitare i loro accessi alle strutture ospedaliere ai casi in cui siano strettamente necessari.

Infatti, se il Covid-19 si combatte soprattutto in corsia e nei reparti di terapia intensiva, è di vitale importanza che milioni di anziani rimangano il più possibile nelle proprie case, per non alimentare la drammatica emergenza che si affronta in queste ore nei nostri ospedali. Tra questi, rientrano sicuramente anche le persone con Malattia di Parkinson: 260.000 nel nostro Paese gli individui affetti da una patologia che insorge in media intorno ai 65 anni e che comporta progressiva disabilità motoria oltre a diversi altri disturbi, che spesso si accompagnano a vissuti di crescente isolamento, ansia e depressione.

ParkinsonCare da un lato supporta le persone malate affiancandole nella gestione infermieristica dei sintomi e vigilando sull’aderenza alla terapia e, dall’altro fornisce ai medici curanti dei soggetti interessati un monitoraggio regolare delle loro condizioni cliniche e un servizio di allerta per l’attivazione degli interventi medici necessari.

L’innovazione digitale per vincere la sfida alla cronicità

Come afferma Orientina Di Giovanni, Chief Operating Officer di Careapt (start up dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali per la gestione delle malattie neurodegenerative): “Vediamo l’innovazione digitale come abilitatore dell’innovazione sociale necessaria a vincere la sfida della cronicità, portando a casa dei malati il supporto e le competenze sanitarie che possono dare continuità alle cure”.

E proprio in un momento come questo, nel quale il tema della cronicità si incrocia con quella di un’epidemia che colpisce in modo particolare persone anziane portatrici di malattie croniche, conclude Orientina Di Giovanni “Non possiamo che fare un passo avanti e metterci a disposizione”.

E dal canto suo, Giangi Milesi presidente della Confederazione Parkinson Italia dichiara: “La gran parte delle nostre consociate assiste nel proprio territorio le persone con Parkinson anche con il sostegno psicologico. La chiusura di uffici e luoghi di ritrovo ha ridotto questa attività spostandola in parte sulla telefonia e via internet. Si tratta di un’azione di volontariato che andremo a integrare con il Counseling professionale di ParkinsonCare”.