In tempi dove rimanere a casa è una scelta oculata è opportuno segnalare alcune varianti su come occupare i pomeriggi di solitudine tra una riunione di lavoro su Skype e due passi al supermercato per recuperare il necessario a pranzo e cena. Il tanto vilipeso streaming è una delle varianti più interessanti per gli amanti della settima arte. E’ possibile farsi accompagnare da miniserie o da stagioni infinite di titoli del passato, perché un minimo di nostalgia fa piacere a tutti.
Giri\Haji
La prima che occorre segnalare è distribuita da Netflix e si chiama Giri\Haji (dovere e vergogna). Miniserie. Un poliziotto di Tokio, dietro ordine della Yakuza, scappa a Londra per recuperare il fratello che credeva morto. La serie è una coproduzione anglo/ nipponica che attinge a piene mani nel noir di alta classe e lo fa in maniera eccellente. La visione di un Giappone asettico dove polizia e criminalità vanno a braccetto e dove l’onore supera il concetto di vita stesso. Recitato in maniera eccellente, è una perla nascosta in grado di far ricordare il cinema di Melville o quello del primo John Woo e conferma l’ottima qualità delle produzioni indipendenti. Composta di una sola serie è ideale per accompagnare senza rendere prigionieri.
Hunters
Parlando ancora di serie tv, un’occhiata va concessa a Hunters la serie televisiva Amazon con Al Pacino a capo di un team di cacciatori nazisti nell’America degli anni cinquanta. Forse eccessivamente Tarantiniana la serie ha il pregio di un ottimo ritmo e di presentare una gamma di personaggi, perfettamente bilanciati e simpaticamente incredibili.
Spenser Confidential
Lasciando miniserie e serie tv e passando al cinema vanno sicuramente ricordati: Spenser Confidential, il nuovo film di Peter Berg con protagonista Mark Wahlberg. Un poliziotto accusato ingiustamente esce dalla galera e si trova immischiato in un giro di criminalità organizzata e polizia collusa. Ennesima collaborazione di Berg con Wahlberg il film è un action nella sua accezione più pura. Carico di ritmo e ironia garantisce due ore di ottimo intrattenimento anche grazie a una sceneggiatura ben bilanciata nel suo minimalismo.
The report
Per chi volesse un film d’inchiesta di ottima fattura The report con protagonista Adam Driver è una scelta da valutare. Prodotto dagli studi Amazon e lanciato sul prime video il film racconta le pericolose torture con cui la Cia era solita ottenere delle informazioni dopo gli attentati dell’11 settembre. Driver nel ruolo di un semplice funzionario, trasmette fino in fondo la forza di un uomo mansueto ma desideroso di far rispettare i diritti delle persone.
Questa è una lista di opportunità da sfruttare per intrattenersi stando in casa il più possibile senza rinunciare per forza al divertimento. In attesa di tornare al cinema proporremo altre opportunità per passare qualche ora di sano intrattenimento.