L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia non si ferma e raggiunge il suo pubblico con trasmissioni in streaming. La prestigiosa istituzione musicale romana, infatti, ha lanciato l’iniziativa #restiamoacasa per rimanere tutti uniti nel nome della Musica. Una esortazione a rispettare le normative emanate dal governo per contenere l’epidemia di virus in atto.
Santa Cecilia #restiamoacasa con lo streaming
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia pone in essere #restiamoacasa, una iniziativa molto interessante volta a trasmettere via ‘streaming’ alcuni concerti eseguiti nella varie stagioni e, soprattutto, vuole arrivare al suo pubblico, ai suoi abbonati e ai tanti appassionati che la seguono costantemente nel corso della stagione. Nel rispetto della normativa e restando a casa, nei giorni e nelle ore dei concerti sinfonici, si potrà avere accesso, grazie alla disponibilità di Rai Cultura, a una selezione di concerti resi disponibili su www.santacecilia.it e sui canali social dell’Accademia, corredati dai relativi programmi di sala scaricabili gratuitamente in formato pdf.
Il programma dei concerti
Si parte da domani, giovedì 12 marzo alle ore 19.30 con l’opera che ha aperto la stagione 2016/2017 di Santa Cecilia, Fidelio di Beethoven, e che in questo caso inaugura i concerti in streaming nell’anno beethoveniano. Alla guida dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia e di un cast stellare, tra cui Simon O’Neill nel ruolo di Florestano e Rachel Willis-Sørensen in quello di Leonore, è il direttore musicale dell’Accademia Antonio Pappano. Il concerto di giovedì sarà disponibile online fino a giovedì 19.
Venerdì 13 marzo, alle ore 20.30, un altro concerto con Pappano protagonista. Ci sarà la Sinfonia n. 40 K 550 di Mozart e il Concerto per Orchestra di Lutoslawski. Al centro il Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin con il pianista Jan Lisiecki . Concerto disponibile fine a venerdì 20.
Per sabato 14 alle 18 un concerto con la violoncellista Sol Gabetta e il direttore Mikko Franck. Con l’Orchestra di Santa Cecilia un interessante concerto con l’Ouverture “Romeo e Giulietta” di Čajkovskij, la Sinfonia n. 2 di Sibelius e il Concerto per violoncello di Lalo. Disponibile fino a sabato 21.
Le parole del Presidente Michele dall’Ongaro
A questi concerti è abbinata anche un’altra iniziativa dedicata ai giovani secondo quanto dichiarato il Presidente Michele dall’Ongaro. “Non vogliamo lasciare il nostro pubblico, gli abbonati, i sostenitori, i giovani studenti dei nostri corsi musicali senza mandare un segnale di continuità almeno sul web”. Aggiunge poi:“Per questo motivo la stagione, almeno virtualmente, continua sul nostro sito. Fino a quando? Non sappiamo ancora con precisione, di certo fino a quando non ci ritroveremo nel nostro auditorium”.