Gli inediti di musica da camera di Ezio Bosso a cinque anni dalla scomparsa

Un CD della Sony Classical con il pianista Francesco Libetta, il violoncellista Luigi Piovano e i violinisti Grazia Raimondi e Aylen Pritchin

Francesco Libetta.
Il pianista Francesco Libetta. protagonista del CD dedicato ad Ezio Bosso © Flavio Ianniello

A cinque anni dall’immatura scomparsa di Ezio Bosso la Sony Classical propone i suoi ultimi inediti di musica da camera. Registrati dopo accurata revisione delle partiture, sono interpretati da quattro grandi solisti. Il pianista salentino Francesco Libetta, ormai capofila dell’eredità artistica del grande torinese, il violoncellista e direttore d’orchestra Luigi Piovano, già collaboratore di Bosso come primo violoncello dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la violinista Grazia Raimondi e la giovane star del violino Aylen Pritchin.

cd ezio bosso
La cover del CD Ezio Bosso The Hidden Room – the last pieces. Foto Julian Hargreaves

The Hidden Room – The Last Pieces. CD disponibile dal 24 gennaio.

Il 24 gennaio prossimo sarà disponibile il CD The Hidden Room – The Last Pieces edito da Sony Classical. Si tratta di una pubblicazione discografica molto importante perché giunge a cinque anni dall’immatura scomparsa di Ezio Bosso. Il merito di questa iniziativa discografica va agli Eredi Bosso guidati dal nipote Tommaso che hanno intrapreso un percorso che parte dalla revisione degli inediti del musicista. Il percorso poi prosegue con la registrazione e la pubblicazione per giungere a questa ultima tappa rappresentata da questo nuovo disco che si affaccia all’attenzione di tutti gli appassionati del genere.

Il CD contiene due pagine cameristiche di Ezio Bosso scritte in un periodo compreso tra il 2012 e il 2014, entrambe affidate ad interpreti di provato e indiscutibile valore.

 

Il contenuto del CD

Nel CD si può ascoltare la Sonata No.1 per violino e pianoforte dal titolo “Unconditioned” affidata alle cure del pianista Francesco Libetta e del violinista Aylen Pritchin strumentista tra i più versatili di oggi. Nonostante la giovane età, Pritchin ha già ottenuto diversi ed importanti riconoscimenti a livello internazionale che lo rendono artista tra i più interessanti di oggi.

Al suo fianco il pianista Francesco Libetta che oltre alle sue doti di interprete ha anche il pregio di essere in prima fila per la valorizzazione delle opere musicali di Bosso.  Libetta, infatti, ha curato le revisioni degli spartiti originali di Bosso mostrando di essere artista prezioso per questa interessante proposta discografica.

grazia raimondi
La violinista Grazia Raimondi © Flavio Ianniello

L’altro brano del CD è il Trio No.2 intitolato “Three Drawings About Missed Steps”. Scritto per pianoforte, violino e violoncello, il Trio No.2, è anch’esso ad interpreti di livello internazionale validi. A parte Francesco Libetta vero ‘dominus’ di questa pubblicazione le altre due parti sono affidate alla violinista Grazia Raimondi e al violoncellista Luigi Piovano. La Raimondi ha al suo attivo numerose incisioni e molte ‘performances’ di successo in diverse sale da concerto. Luigi Piovano è uno dei violoncellisti più in vista di oggi. Primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia si esibisce anche come direttore d’orchestra. Specialista indiscusso per la musica cameristica può essere condierato strumentista ideale per questa nuova pubblicazione discografica.

 

Ezio Bosso

The Hidden Room – the last pieces

Aylen Pritchin violino, Grazia Raimondi violino, Luigi Piovano violoncello, Francesco Libetta pianoforte

Sony Classical e Buxus Records

Disponibile dal 24 gennaio 2025