A poche ore dalla cerimonia dei 25° Latin Grammy Awards, prevista giovedì 14 novembre al Kaseya Center di Miami, l’Italia torna a brillare. Tra i candidati con due eccezionali artisti. Oltre alla celebre Laura Pausini, anche il pianista e compositore Fabrizio Mocata rappresenterà il nostro Paese. Concorrerà nella categoria “Mejor Album De Tango” insieme al suo partner musicale, l’armonicista argentino Franco Luciani, per l’album Tangos Cruzados.
La nomination è per Mocata una consacrazione: «È un’emozione immensa rappresentare l’Italia in un evento di tale prestigio – ha dichiarato – e questa nomination conferma che tutto il lavoro fatto negli anni ha trovato il suo giusto riconoscimento».
25° Latin Grammy Awards con l’Italia in categoria “Mejor Album De Tango”
Fabrizio Mocata, apprezzato per il suo stile innovativo e la capacità di unire il virtuosismo classico con l’improvvisazione jazz. Si è imposto come una delle figure emergenti della scena internazionale del tango. Da anni partecipa ai più importanti festival di tango, da Buenos Aires a Granada, perché il tango per lui non è triste ma catartico, liberatorio, passionale e fortemente romantico. Ha collaborato con artisti di fama mondiale, consolidando una reputazione basata su autenticità, originalità e capacità interpretativa.
Il disco Tangos Cruzados nasce dalla collaborazione con Franco Luciani, figura di spicco nel mondo del tango e del folklore argentino. I due artisti si sono incontrati per la prima volta nel 2019 duranteil Festival di Tango di Granada, in Spagna, grazie a un’intuizione del produttore Tato Rebora. Da allora, il sodalizio artistico tra Italia e Argentina è cresciuto, culminando nella registrazione dell’album. Il progetto è stato realizzato tra l’Italia e Buenos Aires, con il contributo del contrabbassista Pablo Motta.
Tangos Cruzados è stato pubblicato dall’etichetta discografica argentina “Acqua Records”. Ha già ricevuto l’acclamazione della critica e del pubblico sia in Italia che in Argentina. L’album è un ponte tra i due continenti, e include anche contributi italiani che arricchiscono il progetto. La copertina è disegnata da Lorenzo Moriconi. L’album è stato registrato in Italia a Vinci al “Mulino del Ronzone Recording Studio” con il mixaggio di Sergio Zanforlin. Mentre Buenos Aires nel “Liberty estúdio” da Juan José Libertella.
I nostri virtuosi a due grandi eventi
L’intensa tournée del duo ha toccato numerose città italiane. Una tappa molto attesa in Argentina a gennaio 2024, dove Mocata e Luciani si esibiranno in due grandi eventi: il celebre Festival de Cosquin, davanti a 30.000 persone e in diretta nazionale, e il leggendario palco del Be Bop di Buenos Aires, considerato il Blue Note argentino.
Ora il progetto Tangos Cruzados, frutto di una collaborazione intensa e appassionata, porta Mocata e Luciani verso il prestigioso Latin Grammy, coronando un percorso artistico ricco di successo e segnando un importante riconoscimento per la musica italiana nel mondo del tango.