Margaret Spada, una giovane di 22 anni originaria di Lentini, in provincia di Siracusa, è morta a Roma. Un viaggio lungo per sottoporsi a un intervento di rinoplastica. Prima ancora che l’operazione avesse inizio, il suo cuore ha smesso di battere, lasciando familiari e amici sotto shock. Il decesso, avvenuto in un ambulatorio di un noto centro medico estetico della capitale. La tragica morte ha scatenato una serie di interrogativi a cui gli inquirenti stanno cercando di dare risposta.
Secondo le prime ricostruzioni, Margaret sarebbe deceduta poco dopo la somministrazione dell’anestesia locale, un evento che ha allarmato immediatamente il personale sanitario presente. I tentativi dei medici di rianimarla e il successivo trasferimento in ospedale non sono riusciti a salvarle la vita.
Margaret Spada: indagini e causa della morte
La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta e ha disposto l’autopsia per stabilire le cause della morte. Nel frattempo, i carabinieri del NAS hanno sequestrato i documenti clinici e i farmaci somministrati alla giovane prima dell’intervento. Sarà compito degli investigatori accertare se ci siano state irregolarità nella somministrazione dei farmaci anestetici o eventuali reazioni avverse non previste. Inoltre verifiche all’interno dell’ambulatorio per cercare di capire se siano stati rispettati i protocolli, ma anche a se l’anestesia sia stata effettuata da un professionista.
Alessandro Vinci, il legale della famiglia Spada, ha comunicato che i familiari di Margaret “sono chiusi in un profondo silenzio e nel dolore”. Non gli rimane che attendere l’esito dell’autopsia per avere risposte su cosa sia accaduto realmente alla giovane. “Sarà l’autopsia a chiarire le cause del decesso,” ha sottolineato Vinci, ribadendo la fiducia della famiglia nel lavoro delle autorità.
La tragica vicenda ha sollevato dubbi e perplessità sulla sicurezza degli interventi di chirurgia estetica e, in particolare, sulle procedure legate all’anestesia nei centri estetici. Con l’autopsia prevista nei prossimi giorni, la famiglia e l’opinione pubblica attendono risposte per capire se la morte di Margaret Spada sia stata una tragica fatalità o se ci siano responsabilità che possano spiegare l’accaduto.
Intanto la procura ha avviato un’inchiesta con l’ipotesi di reato per omicidio colposo. Sotto choc tutta la comunità di Lentini, dove il papà di Margaret è molto conosciuto: Giuseppe Spada è infatti dirigente della Leonzio 1909 ed ex consigliere comunale.
L’indagine prosegue, e si attendono sviluppi.