Furto in gioielleria a Milano

Arrestati due giovani dopo un furto in gioielleria, in via Solferino a Milano. Agiscono con rapidità, sfondando la porta d'ingresso

furto in gioielleria

Arrestati due giovani dopo un furto in gioielleria, in via Solferino a Milano. Vetrina sfondata, la fuga e l’arresto. Il tutto è successo alle 4 di lunedì notte a poca distanza da Brera.

L’Assalto e la Fuga

Secondo le prime ricostruzioni, i due giovani, di origine marocchina, avrebbero agito con rapidità, sfondando la porta d’ingresso in vetro della gioielleria e arraffando diversi preziosi. La fuga è durata poche centinaia di metri prima di essere arrestati dai carabinieri allertati da un residente. Durante la fuga, però, uno dei due malviventi ha abbandonato la refurtiva sotto un’auto parcheggiata, nel tentativo di liberarsi di dimostrarsi compromettenti. Il 21enne implicato, ha lasciato ben più della refurtiva sul posto: nel rompere la vetrata si è ferito alla gamba, perdendo sangue e lasciando tracce evidenti.

Il furto in gioielleria e l’intervento dei Carabinieri

Il tempestivo intervento dei militari del Nucleo Radiomobile, insieme alla stazione Moscova e a una squadra del terzo reggimento Lombardia, ha permesso di delimitare rapidamente l’area e di rintracciare i due giovani fuggitivi, bloccati in una via limitrofa. Il 21enne è stato poi trasferito all’ospedale Fatebenefratelli per ricevere 30 punti di sutura alla gamba ferita.

L’accusa e l’arresto

Per il furto in gioielleria, i due arrestati sono stati subito trasferito nella camera di sicurezza della caserma, in attesa del rito direttissimo. L’accusa è di furto aggravato, un reato che potrebbe comportare pene gravi, date le circostanze del crimine e la presenza di refurtiva.

L’episodio getta luce sull’importanza della sicurezza nelle aree commerciali milanesi, soprattutto nelle zone più centrali e frequentate. La questione della sicurezza a Milano è un tema che, negli ultimi anni, è tornato prepotentemente al centro del dibattito politico e sociale. Milano con il suo dinamismo e il suo ruolo di locomotiva del Paese, non è esente da problematiche che riguardano la sicurezza urbana, l’ordine pubblico e la percezione stessa del pericolo. L’aumento della microcriminalità in quartieri comeBrera e Navigli, si registra un incremento dei borseggi e dei furti con destrezza, oltre alle rapine ad esercizi commerciali.