I fratelli Marx al college

Presidente di un college americano assolda due improponibili truffatori per far vincere la squadra di football.  Il docente accompagnerà due furfanti in imprese al limite del lecito e in corteggiamenti degni del miglior giullare. Alla fine la scuola avrà quello che vuole. I fratelli Marx al college è un film del 1932 interpretato dal trio. Con l’aggiunta di Zeppo, in una parte minore. Il lavoro è uno degli esempi di come la comicità surreale di Groucho si amalgami perfettamente con le abilità di Chico e Harpo. Il rettore, interpretato da Groucho.  si esibisce in una serie di battute che reinventano completamente l’ironia virando alla farsa.

Chico e Harpo, nei ruoli di un accalappiacani e un guitto, si fanno apprezzare per la comicità fisica andando a creare gag tra la rivista e la slapstick. La scelta di dichiarare da subito la linea non rispettosa per l’autorità è un’intuizione in grado di sviluppare una satira ad ampio spettro. I fratelli Marx al … è un film sagace dove l’improvvisazione regna. Dalle movenze di Harpo, straordinario costruttore di scenette, alle parole di Groucho il film mantiene un ritmo sorprendente. Non esistono momenti dove non ci sia una trovata comica o un’arguzia. Citato anche da Woody Allen I fratelli Marx si apre con il famoso motto “Qualsiasi cosa, Io sono contro “che rappresenta la chiave di lettura di una critica alla società americana del tempo.

In settanta minuti di proiezione si ironizza su tutto, dall’istruzione allo sport passando per il sesso e il proibizionismo. Il film meno strutturato del gruppo che riesce a far esaltare a pieno le qualità dei singoli elementi facendo divertire e impressionando lo spettatore per l’inesauribile creatività.  Un esempio di ironia d’altri tempi costruita senza vincoli che ha attraversato e fatto la storia della comicità. Da segnalare il brano, tema del film, “Everyone says I love you” titolo dell’unico musical di Woody Allen.